Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Nuovo record del trentino Yeman Crippa: 27.08 nei 10 km

Herzogenaurach - Il trentino Yeman Crippa sempre più da record: 27.08 nei 10 km. Eccellente prova per Yeman Crippa sui 10 chilometri di Herzogenaurach: il trentino è quarto e sgretola il record italiano e sfiora il primato europeo. Tra poco più di un mese, obiettivo Europei.

Yeman Crippa (foto credit Francesca Grana Fidal) corre a suon di record italiano. Un risultato che consente all'allievo di Massimo Pegoretti di cogliere uno dei pochi record italiani che ancora mancava alla propria collezione, mancando per un solo secondo il primato europeo detenuto dal francese Jimmy Gressier: il precedente primato italiano che apparteneva a Pietro Riva e Yohanes Chiappinelli dal 2022 (27:50) è letteralmente sgretolato, con un progresso di 42 secondi sul precedente limite e di 55 secondi sul primato personale che aveva realizzato a Bolzano l’ultimo giorno dello scorso anno.
Da oggi, dunque, il trentino delle Fiamme Oro detiene contemporaneamente i record italiani dei 3000, 5000, 10.000, 5 km, 10 km, mezza maratona e maratona.

Un bel curriculum per chi si presenterà agli Europei di Roma il 9 giugno con ambizioni nella mezza (e il 12 giugno potrebbe decidere di andare alla ricerca della conferma nei 10.000 dopo il titolo del 2022) e che in febbraio ha ottenuto un 2h06:06 in maratona che lo proietta con ottimismo verso le Olimpiadi di Parigi.

Yeman è quarto sul traguardo tedesco, con il keniano Nicholas Kipkorir (27:05) vincitore dopo l'allungo finale sul connazionale Sabastian Sawe (27:06) e sul burundese Rodrigue Kwizera (27:07). Il trentino perde una manciata di secondi ma è sempre lì, lucido, presente, incollato a rivali di prestigio: oltre a completare la serie di record all’aperto (vanta anche un primato nella distanza indoor non abituale dei 5000), l’atleta allenato da Massimo Pegoretti fa anche meglio del primato personale sui 10.000 in pista che risale a cinque stagioni fa in occasione dell’ottavo posto ai Mondiali di Doha con 27:10.76.
Ultimo aggiornamento: 28/04/2024 02:26:59
POTREBBE INTERESSARTI
Milano - Clima surreale a San Siro per la sfida tra Milan e Cagliari, dove prosegue lo sciopero della tifoseria...
Mils e Hall - In Tirolo celebrati i 600 anni della Sportschützengilde Si sono celebrati oggi presso l’area sportiva di...
E' il mattatore dell'edizione 20234 della corsa rosa
ULTIME NOTIZIE
Gardone Valtompia (Brescia) - La Polizia Locale della Valtrompia ha concluso un’operazione antidroga con l'arresto tre...
Sono partiti in 1.500 dalla valle, più di 6mila dal Bresciano