Prima il ritrovo presso la sede di via Gelpi, dove sono stati esposti i mezzi e le attrezzature, quindi la Santa Messa nella chiesa di Santa Maria Nascente, celebrata dal parroco don Giacomo Zani, infine la cena presso il ristornate “Angelo” di Edolo.
Alla festa, organizzata dall’Associazione “Amici dei vigili del fuoco Edolo 1890" onlus, erano presenti, oltre ai vigili del fuoco e alle loro famiglie, i colleghi di Vezza d'Oglio e di Darfo Boario, i rappresentanti della Protezione Civile, gli edolesi, i sindaci dell'Unione, Luca Masneri (Edolo), Gian Battista Pasquini (Sonico), Stefano Gelmi (Malonno), Dino Mascherpa (Paisco Loveno) e Martino Martinotta (Corteno Golgi), i carabinieri di Edolo e una delegazione della Polizia Stradale di Edolo.
Il responsabile del distaccamento, Sandro Malgarotti, ha illustrato l'attività svolta dal dicembre 2015 al 30 novembre 2016, con i 150 interventi effettuati. Tra gli interventi più importanti e delicati spiccano quelli alla Cotonella di Sonico, ma anche gli incendi che nel gennaio scorso avevano interessato a più riprese Malonno e Sonico.
La festa è stata anche l'occasione per dare uno sguardo al futuro: il progetto del "cestello", il nuovo mezzo, che sarà acquistato nel 2017, fa passi avanti, grazie anche al sostegno del Comune di Edolo. Il mezzo consentirà ai vigili del fuoco interventi anche nelle frazioni e i vicoli più stretti. L'iter dovrebbe concludersi a inizio del prossimo anno e la consegna entro fine gennaio.