Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Domenica, 17 novembre 2019

Darfo: premiati dalla Comunità Montana nove Comuni ricicloni

Darfo Boario - In Valle Camonica cresce la raccolta differenziata e nel contesto della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), la Comunità Montana Valle Camonica ha organizzato un evento per sensibilizzare amministratori e cittadini sull’importanza di una corretta gestione dei rifiuti e premiato i Comuni ricicloni.

La Valle Camonica è divenuta Riserva della biosfera Mab Unesco, quindi deve rispettare severi parametri specifici per l’ambiente, il paesaggio e la vivibilità.


Premiazione Comuni Ricicloni - DarfoInoltre - sempre nella cerimonia che si è svolta ieri al Garden di Darfo Boario Terme (Brescia) - è stato proiettato il documentario “Meno 100 chili. Ricette per la dieta della nostra pattumiera”, film che ha un alto valore sociale perché contribuisce a tenere aggiornato il dibattito pubblico sull'emergenza rifiuti.


La Comunità Montana di Valle Camonica ha premiato i Comuni più efficienti nella raccolta differenziata dei rifiuti (anno 2018). Al primo posto dei Comuni più ricicloni della Valle Camonica spicca Gianico con l'82,9 % di raccolta differenzaita, seguito da Ossimo (80,5 %), Braone (80,4%), Losine (80,3%), Cedegolo (80,2%), Bienno (79,7%), Capo di Ponte (79,6%), Edolo e Malegno (79,5%). La Comunità ai nove Comuni "ricicloni" ha consegnato un attestato e un contributo di 2.500 euro da utilizzare per iniziative di abbattimento del piano Tari, per innovazioni nella raccolta dei rifiuti o per attività di educazione ambientale.

Ultimo aggiornamento: 17/11/2019 11:46:06
POTREBBE INTERESSARTI
Le previsioni: in arrivo due perturbazioni tra domani e giovedì
Gli scarti finiti nel lago d'Iseo sono una bomba ecologica
Morto a 81 anni l'ex direttore delle bande di Rogno, Costa Volpino, Sovere e Sonico
ULTIME NOTIZIE
Controlli dei carabinieri sulla statale 42 in Val di Non
Verrà inaugurata sabato 4 maggio nella sala espositiva Reghenzani di Teglio