L’infrastruttura di ricarica è quella di Route220 tecnologicamente affidabile e facilmente accessibile registrandosi all’App “EVWAY” scaricabile gratuitamente dagli AppStore Google Play e Apple App Store". "Inoltre - ha aggiunto - abbiamo due auto elettriche per un servizio di mobilità in condivisione".
Per i cittadini che vogliono utilizzare il car sharing elettrico è stata messa a disposizione dalla società un’automobile Renault Zoe elettrica con una autonomia di circa 400 chilometri. E’ possibile noleggiarla ad ore, pagando in ragione dell’utilizzo effettuato. Una soluzione pratica ed economica per muoversi liberamente nel rispetto dell’ambiente grazie ad una vettura elettrica al 100% a basso impatto ambientale. L’auto appartiene al circuito di E-vai, società del Gruppo Ferrovie Nord Milano ed è agevolmente prenotabile scaricando l’App “E-VAI car sharing” dove è possibile riservare il noleggio al costo di 6 euro l’ora.
Anche i dipendenti della società potranno usufruire della modalità di trasporto 100% Green grazie ad una seconda auto elettrica Renault Zoe messa a disposizione per gli spostamenti lavorativi e due monopattini anch’essi elettrici in dotazione al personale tecnico.
Il tutto si aggiunge alle già esistenti area per la ricarica della auto elettriche presso il Punto Energia di Edolo e all’area per la ricarica gratuita delle biciclette elettriche completa di Kit per le riparazioni d’emergenza, anch’essa presso la sede di Darfo Boario Terme, proprio a ridosso della pista ciclabile.
"Un segnale importante che parte dalla società del territorio e che intende privilegiare il trasporto elettrico in tutte le sue forme, “con l’auspicio che il contributo della società Valle Camonica Servizi Vendite possa essere riconosciuto da tutti coloro che hanno scelto o si stanno avvicinando ad un mezzo completamente green per agevolare gli spostamenti personali”, conclude Lucio Gagliardi.
Naturalmente le aree sono alimentate da energia verde con Garanzia di Origine (GO) la certificazione elettronica che attesta l'origine rinnovabile delle fonti utilizzate dagli impianti qualificati IGO.
Al termine dell'inaugurazione sono state tenute a battesimo le due auto elettriche (nella foto) con il Maresciallo Maggiore Alfonso Guariglia, il sindaco Ezio Mondini e il presidente Oliviero Valzelli, che hanno fatto un giro in centro a Darfo Boario Terme.