Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 15 febbraio 2017

Scuola, da Edolo a Strasburgo: gli studenti delle classi terze in visita al Parlamento Europeo

Edolo - Dalla Valle Camonica a Strasburgo, per visitare il Parlamento Europeo.

Un'esperienza unica per 32 studenti (clicca sulla foto per ingrandire) delle classi Terze della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo di Edolo che oggi - accompagnati dalla vicepreside, Emanuela Moratti, e dalle insegnanti Natascia Rossini, Eliana Piloni, Domenico Cisotto, Antonio Lanzi e Bruna Dassa - hanno visitato l'Europarlamento, quindi hanno assistito a una seduta plenaria e alle votazioni.


medie parlam"Per noi - sostengono i ragazzi che hanno preso parte alla visita a Strasburgo - è stata una grande giornata: una lezione di educazione civica diretta, a stretto contatto che gli europarlamentari e abbiamo capito come funziona".


Studenti e insegnanti erano partiti da Edolo ieri mattina, alle 5.30, e poco prima delle 15 hanno raggiunto Strasburgo. Nel pomeriggio la visita guidata alla città, quindi un'ora sul battello e la cena. In mattinata la visita al Parlamento Europeo dove hanno seguito i lavori della mattinata.


edolo strasburgo 1

Il gruppo è stato accolto e accompagnato durante la visita dall'europarlamentare Marco Zanni, con un fuori programma con Matteo Salvini. quindi il pranzo alla mensa visitatori dell'europarlamento. Domani è previsto il ritorno in Valle Camonica: durante il viaggio ci sarà la tappa a Lucerna, con la visita alla città. Il rientro a Edolo avverrà in serata.


"E' stata un'esperienza unica - commenta la vicepreside, Emanuela Moratti - sia per gli studenti che per noi insegnanti. In questa visita programmata da tempo abbiamo cercato di conoscere da vicino come funziona il Parlamento Europeo".

Ultimo aggiornamento: 15/02/2017 16:28:52
POTREBBE INTERESSARTI
In quattro giorni a Fiera Bolzano ben 43mila visitatori, i commenti degli operatori
Sondrio - Sono undici i nuovi “Patti per l’attuazione della sicurezza urbana” sottoscritti oggi in prefettura tra il...
ULTIME NOTIZIE
Sono stati disputati i tornei Melinda Golf Cup al Dolomiti Golf Club e Latteria sociale di Fondo golf club
Il blitz dei carabinieri in piazza Leonardo da Vinci