Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Corteno Golgi, riaperta strada e frazione: festa per il ritorno dei residenti a Sant'Antonio

Corteno Golgi - Una festa come ai vecchi tempi, quando tutto il paese era unito e una giornata di sole come quella odierna era un sollievo. Così è stato per le tre famiglie, otto persone in tutto, che oggi hanno fatto rientro nella frazione Sant'Antonio di Corteno Golgi (Brescia) e che sono rientrati nelle loro case dopo l'esilio di quasi oltre cinque mesi.

La frana caduta sulla strada che da Corteno porta in frazione Sant'Antonio e l'isolamento aveva portato il sindaco Martino Martinotta a prendere una decisione sofferta: trasferite le otto persone a Corteno Golgi e di fatto chiudere la frazione.


[masterslider id="243"]


Oggi - dopo la tempesta e i nubifragi di ieri e dei giorni scorsi - è tornato a splendere il sole e secondo quanto previsto dall'Amministrazione comunale, le famiglie sono tornate nella frazione Sant'Antonio.


Con le jeep le tre famiglie sono state accompagnante in frazione dal sindaco Martinotta, da assessori e consiglieri comunali e dalla Protezione Civile. Erano presenti il parroco, don Alessandro Nana che ha benedetto la frazione dopo una breve ma toccante cerimonia, e il consigliere regionale Fabio Fanetti.


"E' una giornata molto importante - spiega il sindaco Martino Martinotta - siamo riusciti - grazie al sostegno della Regione a riaprire la strada e far rivivere una delle storiche frazioni del paese". "Adesso - prosegue - ci attende la seconda tranche - aggiunge - quella di realizzare un intervento complesso su tutta la zona della frana".


Il sindaco Martino Martinotta ha revocato l'ordinanza di chiusura della strada, interrotta dal gennaio scorso e con un nuovo provvedimento ha definito i tempi (ogni 20 minuti) del senso unico alternato tra le vetture che salgono verso Sant'Antonio e quelle che scendono.


L'opera realizzata: doppio ponte sul torrente Sant'Antonio, al fine di aggirare la frana caduta sulla strada, con una passerella metallica di 27 metri, larga 3,60, e sul costone roccioso sono state messe delle reti metalliche di protezione.

Ultimo aggiornamento: 14/07/2016 14:47:14
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
01/05/2025 08:00 - 01/05/2025 18:30
01/05/2025 10:00 - 01/05/2025 12:00
01/05/2025 11:00 - 01/05/2025 13:30