Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

La chiesetta della Madonnina dell’Adamello passa all'Ana

Sottoscritto il rogito tra il Cai Brescia e il presidente nazionale degli alpini

Breno (Brescia) - La chiesetta della Madonnina dell’Adamello è di proprietà dell'Associazione nazionale alpini. Oggi - davanti al notaio di Breno Alessandro Serioli - è stato sottoscritto il rogito tra il Cai, rappresentato dal presidente della sezione di Brescia Renato Veronesi, e l'Ana con il presidente nazionale Sebastiano Favero e il presidente della sezione Vallecamonica Ciro Ballardini.

Prima del rogito Renato Veronesi, Ciro Ballardini e Sebastiano Favero (nella foto) hanno illustrato gli obiettivi. La chiesa dedicata ai caduti della Grande Guerra è stata costruita nel 1917 a pochi passi dal rifugio Garibaldi, a 2.550 metri d’altezza, ed è da sempre un riferimento per gli alpini e gli escursionsiti.
Nel febbraio di tre anni fa il tetto era stato danneggiato da una bufera di neve e nell'estate successiva erano state ricostruite la copertura e tinteggiate le pareti.

Il Cai - come illustrato da Renato Veronesi - ha manifestato l'intenzione di cedere l'immobile e l'Ana di Valle Camonica e nazionale si è subito dimostrata interessata: la cifra pattuita è stata di 38mila euro, di cui oltre la metà già raccolti grazie a un contributo di 10mila euro della Comunità Montana di Valle Camonica, mille euro a testa del Comune di Edolo e Unione Comuni Alta Valle Camonica, e 7mila euro raccolti dai gruppi della Valle Camonica, attraverso donazioni.

Con la sottoscrizione del rogito, l'immobile passa dal Cai di Brescia all'Ana nazionale, e in futuro saranno organizzati eventi per valorizzare la chiesetta. Tra i primi una colonna alpina transiterà dalla chiesetta in occasione del prossimo Pellegrinaggio in Adamello, organizzato dalla sezione Ana Vallecamonica, che si terrà nell'ultimo weekend di luglio a Ponte di Legno.
Ultimo aggiornamento: 30/04/2025 00:11:49
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
01/05/2025 08:00 - 01/05/2025 18:30
01/05/2025 10:00 - 01/05/2025 12:00
01/05/2025 11:00 - 01/05/2025 13:30