Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Corteno Golgi: pellegrinaggio alla Croce Torsolazzo

Corteno Golgi (Brescia) - Oggi la festa dell'anniversario di fondazione - mezzo secolo - del Cai di Santicolo, alla presenza del vescovo di Brescia, monsignor Pierantonio Tremolada, domani il grande appuntamento alla Croce di Torsolazzo, a 2.760 metri di altitudine, in alta Val Brandet a Corteno Golgi (Brescia), posizionata il 19 luglio 2020.


La celebrazione si è tenuta alla chiesetta d'Albania, presieduta dal vescovo, monsignor Pierantonio Tremolada, con la presenza del sindaco di Corteno Golgi, Ilario Sabbadini, e degli amministratori locali, oltre ai dirigenti e soci del Cai di Santicolo.

Al termina la benedizione della stele commemorativa del 50° anniversario della chiesetta del Plinas.


Da tre anni la croce è posizionata in cima al monte Palone del Tosolazzo, in ricordo delle vittime del Covid, voluta da Diego Caldinelli, in ricordo del padre Giovanni Caldinelli e delle vittime della pandemia. L’opera è stata concordata dalla famiglia Caldinelli con l’artista Ivan Mariotti di Malonno ed è stata realizzata in acciaio corten.


La quarta edizione del pellegrinaggio alla Croce Torsolazzo, in programma domani, domenica 30 luglio - prevede il ritrovo alla 6:30 nella frazione Sant'Antonio con la salita a piedi. C'è anche la possibilità di salire in jepp fino a Malga Casazza con i fuoristrada, alle 11:30 a Croce di Torsolazzo do Claudio Sarotti celebrerà la Santa Messa.


La croce si trova sul Monte Palone del Torsolazzo e per raggiungerla si deve deviare sul sentiero 4 luglio 15 minuti dopo le catene del canalino del Torsolazzo.

Ultimo aggiornamento: 29/07/2023 16:54:46
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE