Edolo (Brescia) - Un piano per ridurre i consumi, tagliare le spese e far fronte al caro energia. L'Amministrazione comunale di Edolo ha messo a punto una serie di iniziative, illustrate dal sindaco Luca Masneri
"In un momento difficile per cittadini, attività imprenditoriali e amministrazioni pubbliche a Edolo si è economizzato per permettere a chi è in difficoltà di superare questo momento", spiega Luca Masneri (nella foto).
"I rincari delle bollette di luce e gas - sottolinea il primo cittadino - hanno colpito tutti, in primis i consumatori e le famiglie, poi le aziende e i Comuni. Solo a Edolo si stima che a fine anno, l’incremento delle utenze di luce e gas degli stabili e dell’illuminazione pubblica, si aggirerà intorno ai 150mila euro. Questa situazione, in condizioni normali avrebbe portato a un inevitabile taglio dei servizi per contenere i costi. Edifici pubblici più freddi e in scarsa illuminazione delle strade comunali. Fortunatamente una gestione oculata dei conti pubblici negli anni, ci consente oggi di superare il problema senza gravare sulle tasche dei cittadini e senza operare particolari tagli ai servizi".
La prima preoccupazione dell’Amministrazione comunale di Edolo è cercare di attutire l’impatto che questi rincari avranno sulle famiglie, da qui la scelta di contenere i costi superflui, come il budget destinato alle illuminazioni natalizie (da 30mila a 10mila euro).