In sintesi il David di Michelangelo vivrà il brindisi più caldo: a Firenze ricordiamo che sono previsti 15°C, una temperatura che si registra a mezzanotte tra fine maggio ed inizio giugno.
Un Capodanno dunque caldo, come lo è stato quello del 2022; non mancheranno, ad essere pignoli, locali ed isolate pioggerelle: qualche goccia per il Veglione è prevista lungo l’asse Genova, Alessandria, Pavia, Milano ma si tratterà di modesta pioviggine alternata a momenti asciutti. Per il resto della Penisola vivremo invece un brindisi caldo con tempo asciutto: i più coraggiosi potranno fare il bagno di mezzanotte, l’acqua del mare è intorno ai 16°C al Centro-Nord, quasi tiepida al Sud con punte di 19°C come a maggio.
Un bagno di mezzanotte come in estate? Possibile ma rischioso, infatti sarà difficile aver digerito tutto il cibo del Cenone di Capodanno…
Intanto se il proverbio meteo del primo gennaio venisse rispettato avremmo una buona proiezione per il 2023: il detto recita ‘tempo chiaro e dolce a Capodanno, assicura bel tempo tutto l'anno’. Chiaro lo sarà su gran parte dell’Italia, dolce certamente visto il brindisi di mezzanotte con le bollicine e la torta… insomma non ci resta che festeggiare senza pesanti giubbotti o impermeabili, il tempo sarà clemente e primaverile ovunque. Buon anno!
NEL DETTAGLIO
Sabato 31. Al nord: sole in montagna, nubi in pianura con pioviggine non esclusa su Lombardia e Liguria. Al centro: nubi sull’Alta Toscana, soleggiato altrove. Al sud: in prevalenza soleggiato e mite.
Domenica 1. Al nord: nubi in pianura, sole sui monti; pioviggine in Liguria. Al centro: nubi sull’Alta Toscana, bello altrove. Al sud: bel tempo.
Lunedì 2. Al nord: nubi compatte in Val Padana, soleggiato in montagna; qualche piovasco tra Liguria e Basso Piemonte. Al centro: nubi sulle tirreniche, soleggiato altrove. Al sud: in prevalenza soleggiato e mite.
Tendenza. Modesto cedimento dell’alta pressione al Nord, piogge sparse dal 3 gennaio.