E' importante sapere che la "bolla" africana a circa 1500 metri ha una temperatura di quasi 15°C (un valore piuttosto anomalo per la fine di dicembre), misura che verrà facilmente raggiunta e anche superata di giorno sulle regioni centrali e meridionali e localmente pure sulle valli alpine (attesi quasi 17°C a Roma e fino a 20-21°C in Sardegna e Sicilia). Al nord invece a causa o della nebbia o del cielo coperto le temperature non supereranno i 7-9°C.
NEL DETTAGLIO
Martedì 28. Al nord: cielo spesso coperto, spruzzate di neve sui confini alpini. Al centro: cielo molto nuvoloso o coperto, piovaschi in arrivo su Toscana e Umbria. Al sud: piogge soprattutto su Calabria e Sicilia tirreniche.
Mercoledì 29. Al nord: nebbie o cielo coperto in pianura, più sole sulle Alpi, ma neve a quote alte sui confini. Al centro: nebbie nelle valli, nubi sparse altrove. Al sud: ancora qualche pioggia tra Sicilia e Calabria tirreniche, più sole altrove.
Giovedì 30. Al nord: cielo coperto o nebbie in pianura, più sole sui rilievi. Al centro: nubi basse lungo le coste, sole altrove. Al sud: soleggiato.
Notte di San Silvestro e Capodanno con tempo stabile.