Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Arsenico nei suoli dell'Alta Valle Camonica: lo studio

A Unimont saranno illustrati i dati raccolti da Arpa, interverrà Gian Battista Sangalli delle Comunità Montana

Edolo (Brescia) - I valori di fondo naturale per l'arsenico nei suoli e nei terreni dell'Alta Valle Camonica: l'applicazione nella gestione delle terre e rocce di scavo e nella bonifica dei siti contaminati.

E' il titolo del convegno in programma giovedì 18 aprile a Unimont di Edolo, organizzato da Arpa e Comunità Montana di Valle Camonica, in collaborazione con Unimont Università della Montagna e Ordine dei Geologi di Lombardia, al quale interverrà Gian Battista Sangalli, direttore servizio di gestione del territorio della Comunità Montana di Valle Camonica.

I suoli delle aree alpine e prealpine lombarde sono contraddistinti naturalmente da concentrazioni di arsenico superiori ai limiti di legge: la normativa vigente consente la definizione dei valori di fondo sulla base di indagini di terreno e di laboratorio.
Giovedì 18 aprile, nel convegnop con inizio alle 10, saranno illustrati i risultati dello studio, condotto da Arpa e Comunità Montana di Valle Camonica per la definizione dei valori di fondo naturale nei comuni di Corteno Golgi, Edolo, Incudine, Malonno, Monno, Ponte di Legno, Sonico, Temù, Vezza d’Oglio e Vione in Alta Valle Camonica.
Durante la conferenza, organizzata in collaborazione con l’Ordine dei Geologi della Lombardia, oltre alla presentazione dei risultati e delle modalità operative adottate dai tecnici di ARPA Lombardia nella fase di raccolta dati, saranno illustrati i risultati e le modalità di applicazione dei valori di fondo nell’ambito della gestione delle terre e rocce da scavo e dei procedimenti di bonifica. Interveranno esperti e accanto alla professoressa Anna Giorgi e a Gian Battista Sangalli saranno presenti Federica Ravasi, vice presidente dell’Ordine dei Geologi della Lombardia, Massimiliano Confalonieri, Paola Canepa, Andrea Merri, Matteo Gaggiotti, Elena Piccioli, Elisa Nava di Arpa Lombardia e Riccardo Bellicini, laurendo in Valorizzazione e tutela dell'Ambiente e del territorio montano al Polo Unimont di Edolo.
.
Ultimo aggiornamento: 16/04/2024 06:46:01
POTREBBE INTERESSARTI
Corso di aggiornamento per i piccoli caseifici e le casere annesse alle malghe 
Trento - La scelta di chiudere non si deve basare su calcoli economici. Il servizio pre e post nascita va comunque...
Recuperata dai vigili del fuoco con una frattura
ULTIME NOTIZIE
Ricostruito dal Corpo Forestale trentino l'incontro ravvicinato
Successo per l’atleta della Canottieri Garda Salò a Capoliveri
Disputati i tornei Melinda Golf Cup al Dolomiti Golf Club e Latteria sociale di Fondo golf club