Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Domenica, 20 luglio 2014

60 anni della tragedia del Gavia: oltre mille persone a ricordare i 18 alpini del Bolzano. FOTO

Roccette del Gavia (Al.Pa.) - Si è celebrato questa mattina, con la presenza di oltre mille persone, il momento di ricordo della tragedia del Gavia.
In località Rocce Nere, esattamente 60 anni fa, 18 alpini del battaglione Bolzano persero la vita.img792

Nelle foto a lato una foto storica di 60 anni fa sui funerali dei 18 Alpini (Tratta dall'inedita galleria di Edoardo Nonelli, artista camuno), sotto due foto della celebrazione odierna.

LA CELEBRAZIONE ODIERNA
Proprio in quel punto si è tenuta la celebrazione: la cerimonia, aperta dal consueto saluto delle autorità e proseguita con la Santa Messa, si è conclusa con un toccante ricordo, con la deposizione di mazzetti di stelle alpine ed il tricolore nel luogo esatto dove i 18 alpini hanno perso la vita.

alpini gavia 2

L'azione è stata condotta dal gruppo Alpini di Precasaglio e dal Soccorso alpino, che celebra anch'esso i 60 anni della fondazione proprio quest'anno.

LA STORIA

Erano le dieci del 20 luglio del 1954, lungo la strada – ai tempi sterrata – che da Ponte di Legno sale al Gavia per poi scendere a Santa Caterina Valfurva, a tre chilometri del passo del Gavia, sta passando una colonna di camion del battaglione alpino Bolzano.


alpini gavia 1

L’automezzo arranca, procede piano. In una strettoia un muro di sostegno cede sotto il peso, il ciglio della strada frana, uno degli autocarri con a bordo 22 militari al comando del tenente Giorgio Francia precipita nella scarpata profonda 150 metri. Diciotto alpini restano uccisi.
Ultimo aggiornamento: 20/07/2014 14:53:18
POTREBBE INTERESSARTI
Ultime settimane di sci e divertimento nel comprensorio dell'Engadina e alla Diavolezza
Domenica 5 maggio una giornata di solidarietà per la Pace
ULTIME NOTIZIE