EDOLO (Brescia) - Un'altra giornata da incubo per i residenti dell'Alta Valle Camonica e i turisti che dovevano attraversare Edolo.

La
statale 42 del Tonale è ormai un calvario per migliaia di automobilisti in transito in entrambe le direzioni: durante l'intera giornata si sono formate code in direzione nord e il tempo medio di percorrenza - attorno alle 16 - per attraversare Edolo era di un'ora e mezza. Non è andata meglio a chi scendeva dall'Alta Valle, dove poco dopo le 17 il serpentone d'auto partiva da Iscla in direzione di Edolo.
Disagi anche per chi scendeva da Aprica.
In questo sabato si è riproposto un copione noto nei periodi di maggior afflusso turistico (vacanze di Natale, weekend della stagione invernale, Carnevale e ferragosto): la statale 42 del Tonale - in particolare tra l'Alta Valle e il semaforo di Malonno - rappresenta un calvario e i problemi viabilistici si riscontrano costantemente.
E' fondamentale per risolvere i problemi del traffico la realizzazione della variante alla statale 42, attesa da decenni, sia per i residenti sia per i turisti per una zona che ambisce a stare tra i comprensori top delle Alpi.