CEVO (Brescia) - Dopo il Badalisc va in scena il
premio Andrista. La comunità di Andrista rilancia il grande entusiasmo suscitato dalla f
esta del Badalisc proponendo, in collaborazione con il Comune di
Cevo e la
Comunità Montana, un
Premio internazionale dedicato alla documentazione dei
riti nelle Alpi.

Verranno
selezionati film e video riferiti agli
Spiriti delle Alpi:
mostri, streghe, maschere, figure leggendarie che popolano i boschi alpini. Ha dato la propria disponiblità a presiedere la Commissione il
regista americano Lino DiSalvo impegnato nella realizzazione del film di animazione dedicato al
Badalisc di Andrista.
Dopo il grande successo della
festa del Badalisc dello scorso
5 gennaio, che ha visto una partecipazione entusiasta di residen e visitatori, la comunità di Andrista vuole ora confrontarsi con le altre realtà dell’arco alpino che vantano tradizioni simili.
Per questo mo vo ha deciso, in collaborazione con il Comune di Cevo e la Comunità Montana, e con il sostegno di Regione Lombardia, di promuovere un Premio Internazionale dedicato alla documentazione dei ri alpini.
Il Premio Andrista intende riconoscere e valorizzare proge di documentazione riferi a ri e pra che di comunità nelle Alpi, con l’obie vo di raccogliere la filmografia di queste manifestazioni e valutarne la qualità narra va e di tes monianza: si trata infa di un patrimonio culturale immateriale di fondamentale importanza per la storia e l’iden tà delle piccole comunità di montagna.
La prima edizione del Premio Andrista sarà dedicata agli "Spiriti delle Alpi", e premierà le migliori produzioni di cortometraggi, documentari, e opere creative e inedite, realizzate a partire dall’anno 2021 e avendo per tema centrale personaggi mitologici, mostri, creature leggendarie, maschere.
Il premio verrà assegnato a tre categorie: cortometraggi, documentari e film d’animazione. Il premio prevede un riconoscimento in denaro e l’ospitalità nella comunità di Andrista per le premiazioni.
La data della cerimonia di premiazione è già fissata per sabato 2 maggio 2026 ad Andrista. Le opere premiate o segnalate dalla Giuria verranno proietate in seguito anche nel contesto della Festa della Cultura Alpina in programma a Tirano (Sondrio) dal 1 al 3 maggio 2026, organizzata nell’ambito delle Olimpiadi della Cultura promosse da Regione Lombardia.
Il compito di ammettere, selezionare i finalisti e decretare il vincitore di ciascuna categoria del Concorso è affidato ad una Giuria di esperti, con la presidenza dell’autore e regista americano Lino Di Salvo, responsabile dell’animazione di numerosi e importan film internazionali, che sta operando per la realizzazione di un film di animazione ispirato al Badalisc di Andrista.
Le informazioni relative al Premio, per scaricare il bando e la scheda di partecipazione di può consultare il sito www.maraea.it o i siti istituzionali degli Enti promotori.
La prima edizione del Premio Andrista, dedicato agli Spiriti delle Alpi, è uno degli esiti del progetto “Sulla scena”, promosso dalla Comunità Montana di Valle Camonica in collaborazione con il Comune di Cevo e realizzato con il contributo di Regione Lombardia nell’ambito dell’Avviso Unico 2025.