L'Agenda delle Valli

L’Orchestra Haydn incontra il violoncello di ghiaccio

Inizio: 27/01/2026 dalle ore 13:00 - Fine: 27/01/2026 alle ore 15:00 IT


Martedì 27 e giovedì 29 gennaio 2026 il violoncellista di fama internazionale Giovanni Sollima suonerà un suggestivo violoncello di ghiaccio per celebrare il passaggio della Fiamma Olimpica in Trentino-Alto Adige. Realizzato a 2.845 metri di altitudine con l’acqua del ghiacciaio della Val Senales, questo straordinario strumento sarà protagonista dell’esecuzione di un brano originale composto dallo stesso Sollima. Il programma del concerto si completerà con l’ultimo capolavoro sinfonico di Wolfgang Amadeus Mozart.
Mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 20.30, presso il Cinema Modena di Trento, il pubblico potrà approfondire la genesi e lo sviluppo di questo progetto unico attraverso la proiezione del docufilm di Corrado Bungaro “N-Ice Cello: Storia del violoncello di ghiaccio”.
 
In occasione del passaggio in Trentino-Alto Adige della Fiamma Olimpica dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026martedì 27 gennaio alle ore 20.30 presso la Casa della Cultura di Bolzano, e giovedì 29 gennaio alle ore 20.30 al Teatro Sociale di Trento, si terrà un doppio appuntamento esclusivo in cui la natura, qui rappresentata dall’acqua, incontrerà la grande musica.
A tal proposito, la Fondazione Haydn celebrerà il passaggio della torcia olimpica, destinato a rimanere nella memoria collettiva, con una serie di iniziative uniche nel loro genere, e che si inseriscono nel programma ufficiale ideato per accogliere l’arrivo dell’iconico simbolo dei Giochi olimpici.
Protagonisti di questo straordinario evento Flame After Hour intitolato Ice-Cello Concerto, saranno il violoncello di ghiaccio, suonato per l’occasione da Giovanni Sollima, e l’Orchestra Haydn di Bolzano e TrentoMusicista e compositore di fama internazionale, tra i più eseguiti al mondo, Sollima si unirà per la prima volta con il suo violoncello di ghiaccio all’Orchestra Haydn per una performance in cui il solista sarà posizionato all’interno di una suggestiva bolla trasparente, a rappresentare simbolicamente la molecola dell’acqua. Strumento di grande fascino che con il suo suono sembra sfidare le leggi della fisica, il violoncello di ghiaccio è stato ideato e costruito dal liutaio americano Tim Linhart usando l’acqua del ghiacciaio Presena, presso il Rifugio Bella Vista in località Maso Corto, situato in Val Senales a 2.845 metri di altitudine. Un evento imperdibile che coniuga la potenza della musica e dell’arte, al delicato tema dell’ecologia.
È così che il viaggio della fiaccola in lungo e in largo nella provincia di Bolzano e Trento, città che fondono storia alpina e fervida passione per gli sport invernali e di montagna, animerà una grande festa tra arte e cultura, grazie alla collaborazione della Città e della Provincia di Bolzano, del Comune e della Provincia di Trento, e del Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento.
Il programma musicale del concerto vedrà l’esecuzione di The N-Ice Cello, una partitura originale per violoncello di ghiaccio e orchestra d’archi, scritta sulle caratteristiche fisiche e sonore di questo incredibile strumento dal compositore e musicista palermitano Giovanni Sollima. La serata si chiuderà inoltre sulle note della Sinfonia n. 41 in do maggiore K 551 di Wolfgang Amadeus Mozart, universalmente nota con il titolo Jupiter, ultimo capolavoro sinfonico del genio salisburghese, il cui rimando mitologico a Giove ne esprime il carattere grandioso e divino. A guidare l’Orchestra Haydn sarà Marco Mandolini, violino di spalla e maestro concertatore, mentre il concept dell’intero progetto è firmato da Corrado Bungaro.
 
GIOVANNI SOLLIMA
Giovanni Sollima è un violoncellista di fama internazionale e il compositore italiano più eseguito nel mondo. Collabora con i più rinomati artisti sulla scena musicale italiana e internazionale, e si è esibito con le più importanti orchestre del mondo. Ha scritto e interpretato musiche anche per il cinema, il teatro, la televisione e la danza.
Dal 2010 insegna presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, dove è stato insignito del titolo di Accademico. Nel 2012 ha fondato, insieme a Enrico Melozzi, i 100 Cellos.
Nel campo della composizione esplora generi diversi avvalendosi di strumenti antichi, orientali, elettrici e di sua invenzione, suonando nel Deserto del Sahara, sott’acqua, o con un violoncello di ghiaccio. Nel corso degli ultimi anni, Giovanni Sollima ha avuto modo di intensificare la sua attività nel campo della composizione avendo ricevuto diverse commissioni, tra cui ad esempio Il Libro della Giungla, presentato per la prima volta a Kiel nell’autunno 2020.
Da segnalare le sue tournée in Giappone nell’aprile 2023 (che ha toccato le città di Tokyo, Yokohama, Osaka, Hyogo, Kanagawa) e in Argentina nel novembre 2023, insieme a Mario Brunello, per il Teatro Colon e il Teatro Coliseo di Buenos Aires.

INFORMAZIONI
info tickets sul sito www.haydn.it

Ultimo aggiornamento: 15/01/2026 15:26:20