Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Patrimonio della Valle Camonica, ricognizione e buone pratiche

Progetto di valorizzazione delle santelle, sacelli e dipinti murali

Breno (Brescia) - La Comunità Montana di Valle Camonica, nell’ambito del Piano Integrato per la Cultura “Costruire valore" finanziato da Regione Lombardia, ha promosso un progetto di valorizzazione delle moltissime santelle, sacelli e dipinti murali che ospita all’interno del suo territorio. Un patrimonio storico, artistico e culturale di rilevante importanza, testimone di una sensibilità religiosa e sociale della tradizione, fatta di opere piccole ma significative e diffuse nelle campagne e lungo i sentieri camuni. Un patrimonio definito “minore”, che negli ultimi anni non ha ricevuto attenzioni adeguate, troppo spesso trascurato e lasciato al proprio destino, e che invece merita di essere promosso e valorizzato come un importante patrimonio collettivo.

Il progetto, promosso dall’assessorato alla Cultura della Comunità Montana, ha potuto vantare la collaborazione di importanti professionisti del settore, quali la storica dell’arte Virtus Maria Zallot, il restauratore Giordano Cavagnini, l’architetto Attilio Cristini, l’ingegnere e architetto Pietro Castelnovi e lo storico locale Francesco Inversini, che hanno composto il Comitato scientifico di progetto, organo di coordinamento e gestione delle varie fasi progettuali e attuative (nelle foto Attilio Cristini e Massimo Maugeri, affresco Cimbergo e santella di Ponte di Legno).

Il progetto inizialmente ha previsto un’azione di catalogazione e schedatura, manuale ed informatizzata, dei più rilevanti manufatti presenti nel territorio della Bassa Valle Camonica: tale iniziativa, coordinata dall’ingegner Pietro Castelnovi e realizzata sul campo da un gruppo di giovani ricercatori locali, è stata inserita nel solco del lavoro di rilevazione già avviato e pubblicato precedentemente da Francesco Inversini.

Tra le opere schedate, sono state selezionate, secondo criteri di rilevanza, urgenza e opportunità, sei santelle, che sono state sottoposte a dei piccoli interventi “esemplari” di restauro e conservazione, principalmente per fermare l’avanzamento del deterioramento a cui erano interessate.
Gli interventi, realizzati da esperti professionisti e supervisionati dai componenti del Comitato scientifico, hanno saputo ridare valore alle opere rendendo così godibile la loro fruizione.

In seguito, lo storico Francesco Inversini ha potuto completare il quadro del censimento dei manufatti, operando la rilevazione sul territorio della Media e Alta Valle Camonica, da Braone a Corteno Golgi e Ponte di Legno.

L’intero progetto di censimento è confluito nel volume Santelle, edicole e dipinti murali della Media e Alta Valle Camonica che ci restituisce la grande abbondanza di manufatti che compongono questo notevole patrimonio, la loro rilevanza storica e a volte anche artistica. Affreschi, dipinti, monumenti disseminati in tutta la valle che oggi sono un’importante testimonianza storica e possono rappresentare una risorsa culturale e turistica per il futuro.

A conclusione di questo percorso, per informare sugli esiti del progetto e le sue fasi attuative, è stato organizzato un convegno presso il Palazzo della Cultura di Breno sabato 4 maggio con inizio alle 10. Alla presenza dei responsabili scientifici si analizzeranno gli aspetti tecnici e le criticità che hanno caratterizzato il percorso di valorizzazione del patrimonio diffuso. All’incontro parteciperanno esperti di settore, amministratori locali, e rappresentanti di associazioni e istituzioni del territorio.
“Il Patrimonio diffuso della Valle Camonica è stato un progetto ambizioso - ha dichiarato l’assessore alla Cultura della Comunità Montana, Massimo Maugeri che, con la collaborazione di tanti esperti ha avviato un metodo per il recupero e la valorizzazione dell’intero patrimonio culturale della Valle dei Segni, ponendo l’accento su un patrimonio “nascosto”, quasi dimenticato. L’obiettivo è sempre quello di prendere coscienza della grande rilevanza di questa eredità culturale che può diventare una risorsa per il territorio, di cui siamo chiamati ad essere custodi attivi”.
Ultimo aggiornamento: 16/04/2024 19:55:31
POTREBBE INTERESSARTI
Recuperata dai vigili del fuoco con una frattura
Il Luogotenente dei carabinieri è in Valtellina dal 1993 e per più di 20 anni è stato un punto di riferimento
Per la tredicesima volta preparerà la nuova stagione agonistica in Trentino
ULTIME NOTIZIE
Successo per l’atleta della Canottieri Garda Salò a Capoliveri
Disputati i tornei Melinda Golf Cup al Dolomiti Golf Club e Latteria sociale di Fondo golf club
Il blitz dei carabinieri in piazza Leonardo da Vinci