Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Breno: ritrovato uno scheletro durante gli scavi della piscina

A una profondità di otto metri

Breno (Brescia) - Ritrovato uno scheletro rannicchiato durante gli scavi per realizzare la piscina di Breno. Il cantiere è stato aperto alcune settimane fa e nei lavori di rimozione di un tubo dell'acquedotto è stato individuato uno scheletro.
Il sindaco di Breno, Alessandro Panteghini, gli amministratori e i tecnici comunali sono stati subito avvisati del ritrovamento.

E' stata allertata la Soprintendenza e le operazioni di recupero dello scheletro sono state condotte con la costante presenza di un'archeologa e antropologi che, dopo aver esaminato il caso, hanno proceduto al recupero per il successivo studio.
Lo scheletro in posizione rannicchiata era sepolto sotto circa 8 metri di materiale alluvionale. Si tratta di una sepoltura non tradizionale e per questo c'è interesse a risalire al periodo e alle cause della morte. Potrebbe risalire a 5mila anni fa. Il responso degli archelologi sullo scheletro arricchirà la storia di Breno.

I lavori per la realizzazione della piscina di Breno, attesa da anni, non subirà ritardi sul cronoprogramma.
Ultimo aggiornamento: 23/02/2025 19:19:46
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE