BRENO (Brescia) – Si avvia alla sua fase finale il
Premio Letterario San Valentino, indetto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Breno nel cuore della Valle Camonica e con valenza nazionale, con l’obiettivo di selezionare racconti inediti di autori e autrici che intendono misurarsi con la scrittura.
Venerdì 20 febbraio, alle ore 20.30 presso il
Palazzo della Cultura di Breno, la serata finale del Premio proclamerà i vincitori dell’edizione 2026 tra i dieci racconti finalisti, selezionati tra i 167 racconti pervenuti. Gli autori finalisti, proclamati dalla giuria tecnica, sono:
Assunta Altieri, Monica Bauletti, Enrico Carta, Roberta Conoscenti, Yuleisy Cruz Lezcano, Aurora Fappani, Milena Gaddi, Piero Malagoli, Giuseppe Mascolo e Erika Pedretti.
Il premio verrà assegnato dalla giuria tecnica guidata dalla presidente Carla Boroni, professore Associato di Letteratura Italiana Contemporanea della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Brescia e Milano, e da Stefano Malosso, collaboratore editoriale e giornalista, direttore di Limina, rivista di critica letteraria, accanto allo scrittore Nicola Lucchi (“Daniel Ghost” edito da Gribaudo, “Il sogno del cinema” con Dante Spinotti, edito da La nave di Teseo), alla booktoker e autrice Valentina Ghetti (“Aura”, Love at first fight”, entrambi editi da Mondadori), al giornalista residente a New York Iuri Moscardi, alla docente a contratto e conduttrice di laboratorio in Letteratura Italiana Contemporanea presso l’Università cattolica di Brescia Michela Dall’Asta e a Filippo Ronca, scrittore autore del romanzo “Sembra che presto annegherò” (Mondadori, 2024).
Per la nuova edizione, dopo il particolare successo dell’anno precedente, viene riconfermato inoltre il Premio assegnato dalla Giuria Giovani dedicato a Hélène de Prittwitz Zaleski: una giuria istituita per valorizzare e promuovere la lettura e la scrittura delle nuove generazioni, invitate a leggere e valutare i racconti pervenuti.
La giuria, composta da giovani studentesse e studenti di Breno, avrà il compito di selezionare e proclamare il vincitore della propria categoria. Ospiti speciali della serata sono lo scrittore Raul Montanari, che terrà una lectio sul valore della letteratura come esplorazione di sé e del mondo, e l’attore Luciano Bertoli, che leggerà al pubblico alcuni passaggi dei racconti vincitori.
L’Assessora alla cultura Lucia Botticchio dichiara “Vedere 167 racconti arrivare a Breno da tutta Italia è motivo di grande orgoglio. Il Premio Letterario San Valentino non è solo un concorso, ma uno spazio di incontro, confronto e crescita, capace di unire autori, lettori e nuove generazioni attorno al valore della parola scritta. Allo stesso tempo rappresenta un’importante occasione di promozione per Breno, che attraverso la cultura si conferma punto di riferimento per la Valle Camonica e come luogo capace di attrarre energie, idee e relazioni di respiro nazionale”.