VALLAGARINA (Trento) - È Antonio Salvago il Segretario generale della Comunità della Vallagarina. Il Consiglio dei sindaci ha infatti preso atto delle dimissioni della dottoressa Michela Donatini (che ha accettato analogo ruolo alla Comunità Alto Garda e Ledro) e, scorrendo la graduatoria dell’ultimo concorso svolto, ha confermato Salvago. Il professionista è peraltro già dipendente dell’ente, con le funzioni di Vicesegretario, responsabile del servizio ambiente e – nell’ultimo periodo – anche Segretario generale reggente. Tecnicamente, l’incarico inizia col primo marzo e la qualifica è quella di Segretario generale di prima classe (Comunità con più di 65.000 abitanti).

Nelle parole del Presidente, Alberto Scerbo: «C’è soddisfazione per il fatto di aver portato a termine l’iter per la nomina del Segretario generale. Questo incarico porta stabilità all’intera struttura che, dunque, potrà continuare a erogare i servizi che da sempre garantisce al territorio.
Auguri di buon lavoro al dottor Salvago che, essendo già parte dello staff della Comunità della Vallagarina, darà continuità al suo impegno. Colgo l’occasione per ringraziare anche tutto l’organico al lavoro per l’ente che in questi mesi, pur nell’avvicendamento di alcune figure, ha sempre saputo essere un valido punto di riferimento per l'esecutivo, i cittadini e i Comuni».
Diplomato al liceo Prati e laureato in giurisprudenza a Trento, Salvago ha ottenuto il certificato di abilitazione alle funzioni di Segretario comunale, dalla Provincia Autonoma di Bolzano, nell’ottobre 1999. La sua carriera è ricca di esperienze importanti negli enti pubblici, che sarà preziosa per la guida della Comunità della Vallagarina: ricordiamo che il Segretario generale è il vertice della struttura amministrativa.
Salvago ha lavorato al Servizio attività di gestione sanitaria della Provincia, all’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente (Appa). In seguito, è stato Segretario comunale a Commezzadura, Vigolo Vattaro e Strigno. Quindi Vice segretario a San Michele all’Adige e ancora Vice segretario generale e responsabile dell’ufficio personale e del settore contratti alla Comunità Rotaliana-Königsberg, dove poi è stato anche Segretario generale reggente. Dal primo marzo 2023 è al lavoro alla Comunità della Vallagarina.