Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

All'Olivelli Putelli di Darfo la carovana della sicurezza

Lezione di educazione stradale agli studenti


Darfo Boario Terme (Brescia) - Ha preso avvio questa mattina a Darfo Boario Terme (Brescia) all'istituto Olivelli Putelli di Darfo Boario Terme la "La carovana della sicurezza", iniziativa itinerante promossa da LP Assicurazioni di Darfo in collaborazione con Polizia Stradale di Darfo, Camunia Soccorso, vigili del fuoco di Darfo, l'associazione La Linea della Vita e l'associazione L’Orto di Pietro. Sul piazzale dell'istituto sono arrivati il Pullman Azzurro e la nuova Tesla elettrrica, unica in Europa, in dotazione alla Polizia Stradale di Venezia, gli automezzi dei vigili del fuoco, di Camunia Soccorso e due camper uno de La Linea della Vita e l'altro de L'Orto di Pietro, quindi un camper di LP Assicurazioni.
Gli studenti delle classi IV, suddisvi in gruppi, hanno assistito e sono stati coinvolti in un vero e proprio scenario di incidente, con i vari interventi dei soccorritori e forze dell'ordine, in particolare Chiara Valiante di Camunia Soccorso, il comandante delle Polizia Stradale di Darfo Cristian Scalvinoni e il comandante dei vigikli del fuoco di Darfo, Domenico Lo Verde, hanno illustrato in sequenza dai vari operatori coinvolti (Camunia Soccorso, Vigili del Fuoco e Polizia Stradale), con Chiara Vailante, nel ruolo di speaker, le varie fasi e le modalità degli interventi.

Gli studenti hanno seguito le diverse fasi e sono rimasti colpiti dallo senario presentato: lo scontro tra uno scooter e una vetture, con il decesso del motociclista. Cristian Scalvinoni ha spiegato le conseguenze umane per la famiglia, quelle giudiziarie per una guida in stato di ebbrezza alcolic, alta velocità o senza casco. "Il rispetto delle norme - ha spiegato il comandante delle Polizia Stradale - sono fondamentali".
Al termine i ragazzi sono stati suddivisi in piccoli gruppi e a rotazione accolti nei corner, con Erika Pietti e Rosanna Pennacchio dell'associazione La Linea della Vita e Valerio Crotti dell'Associazione L’Orto di Pietro dove sono state svelate le conseguenze do in incidente e la necessità di una prevenzione.

Una lezione sulle sicurezza - con in prima linea LP Assicurazioni di Darfo e al termine della prima mattinata con i ragazzi del Putelli il responsabille di Lp Assicurazioni, Stefano Lanza, ha sottolineato: "Ci siamo resi conto di quanto non solo è importante la nostra vita, ma quanto noi siamo importanti per le nostre famiglie, I ragazzi sono rimasti colpiti dello scenario che è stato loro presentato e sono rimasti particolarmente colpiti". "Nei prossimi giorni - conclude Lanza - proseguiremo nelle scuole di Edolo e Breno, coinvolgendo sempre gli studenti delle classi IV del Meneghini e Golgi, poi ci sarà la serata conclusiva Breno, un momento che coinvolgerà anche le famiglie".

di A.Pa.
Ultimo aggiornamento: 16/04/2024 19:41:24
POTREBBE INTERESSARTI
Recuperata dai vigili del fuoco con una frattura
Il Luogotenente dei carabinieri è in Valtellina dal 1993 e per più di 20 anni è stato un punto di riferimento
Per la tredicesima volta preparerà la nuova stagione agonistica in Trentino
ULTIME NOTIZIE
Successo per l’atleta della Canottieri Garda Salò a Capoliveri
Disputati i tornei Melinda Golf Cup al Dolomiti Golf Club e Latteria sociale di Fondo golf club
Il blitz dei carabinieri in piazza Leonardo da Vinci