Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Interventi a difesa del suolo in Valle Camonica

Tappa di Regione Lombardia a Edolo, Sonico e Malonno

Edolo (Brescia) - Tappa in Valle Camonica di Regione Lombardia con gli assessori regionali al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi e all'Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi, i sindaci Luca Masneri (Edolo), Gian Battista Pasquini (Sonico), Giovanni Ghirardi (Malonno) e il consigliere regionale Diego Invernici che hanno effettuato una serie di sopralluoghi e visite per fare il punto sugli interventi di difesa del suolo. L'assessore Comazzi ha sottolineato l'impegno delle tre comunità locali cghe hanno fronteggiato nel migliore dei modi le emergenze.
Alcuni di questi sono conseguenti agli eventi climatici degli ultimi mesi. Il più recente quello dello scorso primo aprile, quando una frana ha invaso la statale 42 del Tonale, bloccando la circolazione in entrambe le direzioni, tra Edolo e Monno. Il giorno precedente l'evento aveva coinvolto anche la statale 39 'del Passo di Aprica', anch'essa invasa dai detriti e chiusa al traffico. Gli interventi finanziati e in corso di attuazione nella sola Valle Camonica sono ben 62 per un totale di quasi 53 milioni di euro messi a terra da Regione Lombardia. Tra le tappe effettuate dagli assessori regionali anche Edolo, Malonno e Sonico.

Prima tappa a Malonno dove sono stati verificati i danni causati dalla frana che ha interessato il versante a monte della linea ferroviaria in via Manfredina. Lo smottamento, causato dalle piogge di fine marzo, ha infatti interrotto la circolazione ferroviaria

La seconda parte della visita ha interessato il comune di Sonico. Lo scorso agosto un violento smottamento ha infatti riversato oltre 50.000 metri cubi di materiale sulla cittadina.
Inoltre, lo scorso primo aprile, una frana ha interessato la strada che collega le frazioni di Rino e Garda. Per far fronte alle prime emergenze, l'Utr di Brescia e il Comune hanno stanziato oltre 97.000 euro.

L'ultima tappa è stata quella di Edolo dove è stato fatto il punto sullo stato dell'avanzamento dei lavori. I più importanti riguardano opere per la mitigazione del rischio idraulico lungo il tratto superiore del fiume Oglio. Il totale investito nel solo comune di Edolo è di 4.800.000 euro. In merito Davide Caparini, presidente della commissione Bilancio del Pirellone, ha confermato l'impegno finanziario del Pirellone sui tre Comuni delle Valle Camonica.

Nello specifico: stanziamento di 11 milioni di euro, suddivisi su 9 interventi, di cui 4 Edolo e Sonico e uno a Malonno. Attenzione anche ai lavori di messa in sicurezza del fiume Oglio e dei versanti montuosi contro il rischio di crolli e la mitigazione del rischio idraulico sui torrenti Finale e Rabbia, fino alle più recenti frane che hanno bloccato la circolazione tra Edolo e Monno, isolando per qualche ora l’alta Vallecamonica, e in direzione Aprica.

A Edolo le opere riguardano la mitigazione del rischio idraulico lungo il tratto superiore del fiume Oglio per 4 milioni e 800mila euro, mentre a Sonico si interviene a seguito del violento smottamento che ha riversato oltre 50.000 metri cubi di materiale sulla cittadina. Inoltre, lo scorso primo aprile, una frana ha interessato la strada di collegamento alle frazioni di Rino e Garda. Per far fronte alle prime emergenze, l'Utr di Brescia e il Comune hanno stanziato oltre 97.000 euro.
A Malonno sono infine stati verificati i danni causati dalla frana che ha interessato il versante a monte della linea ferroviaria in via Manfredina. Lo smottamento, causato dalle piogge di fine marzo, aveva momentaneamente interrotto la circolazione ferroviaria.
Ultimo aggiornamento: 18/04/2024 19:47:03
POTREBBE INTERESSARTI
Approvato il bilancio, utile di un milione e 23mila euro e 5 milioni di passaggi sugli impianti di risalita
ULTIME NOTIZIE
Premi Ritter - Emozioni in Montagna, CinemAMoRe, Città di Imola, Diritti Umani e Studenti Università
“Il risultato di esercizio migliore di sempre”