Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 23 luglio 2021

Scalatore colpito da sasso sulle Pale di San Martino. Altro intervento di soccorso in Presanella

Pale di San Martino - Uno scalatore di nazionalità svizzera del 1982 è stato colpito ad una mano da un sasso mentre stava scalando la via Castiglioni/Detassis sulla Pala Canali (gruppo Pale di San Martino). L'uomo si trovava a una quota di circa 2.600 m.s.l.m., a circa metà via. Dopo l'incidente è riuscito a salire per altri dieci metri, fino a raggiungere una cengia. ? stato il compagno di cordata, illeso, a chiamare il Numero Unico per le Emergenze 112 verso le 14.15, poiché l'infortunato non era più in grado di proseguire in autonomia a causa della ferita riportata.


Il Tecnico di Centrale Operativa del Soccorso Alpino e Speleologico, con il Coordinatore dell'Area operativa Trentino orientale, ha chiesto l'intervento dell'elicottero che ha verricellato in parete il Tecnico di Elisoccorso. Valutate le condizioni sanitarie con il medico, il Tecnico di Elisoccorso ha messo in sicurezza l'infortunato. L'uomo e il suo compagno di cordata sono stati recuperati a bordo dell'elicottero con due verricelli.

L'infortunato è stato trasferito all'ospedale di Cavalese. Non è stato necessario l'intervento degli operatori della Stazione di Primiero, pronti in piazzola a Fiera di Primiero per dare supporto all'equipaggio dell'elisoccorso.


Intervento in Presanella


Un escursionista del 1978 della provincia di Parma è scivolato sulla neve e, finendo su un sasso, si è ferito ad un arto inferiore, mentre si trovava nella zona del bivacco Orobica (gruppo Presanella), a una quota di circa 3.100 m.s.l.m.. La richiesta di aiuto al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata verso le 12.30 da parte di uno dei compagni di escursione, che è dovuto scendere a valle per una ventina di minuti prima di trovare campo.


Il Tecnico di Centrale Operativa del Soccorso Alpino e Speleologico, con il Coordinatore dell'Area operativa Trentino occidentale, ha chiesto l'intervento dell'elicottero che ha verricellato sul posto il Tecnico di Elisoccorso e l'equipe medica. L'uomo è stato stabilizzato e recuperato a bordo dell'elicottero e trasferito all'ospedale di Tione. Non è stato necessario l'intervento degli operatori della Stazione di Pinzolo, pronti a dare supporto all'equipaggio dell'elisoccorso.

Ultimo aggiornamento: 23/07/2021 18:34:07
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE