Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Domenica, 21 gennaio 2018

Malè, gli alpini hanno ricordato la campagna di Russia e don Giuseppe Leita

Malè - In una giornata fredda, tipicamente invernale, si è svolta a Malè (Trento) la celebrazione della battaglia di Nikolajewka. Gli alpini di Malé, in collaborazione con il mandamento delle penne nere della Val di Sole, Pejo e Rabbi e l'Amministrazione comunale hanno promosso la cerimonia dal titolo "Partiti dalla Val di Sole.... Testimonianze della Campagna di Russia nella seconda Guerra Mondiale" con l'esposizione dell'altare da campo di don Giuseppe Leita. Il cappellano militare partecipò alla campagna di Russia è morì nel 1987, dopo aver promosso la nascita di gruppi alpini in Val di Sole.

In mattinata c'è stato l'ammassamento davanti al Comune, quindi la Santa Messa e l'apertura della mostra presso San Valentino.Malè Niko 1


Gli alpini della Val di Sole hanno ricordato la battaglia di Nikolajewka, il tragico ed eroico combattimento che, il 26 gennaio 1943, consentì alle truppe italiane, penne nere in testa, di rompere l’accerchiamento sovietico e concludere l’epica ritirata, svolta tutta a piedi, per centinaia di chilometri, a 40° sotto zero. Don Giuseppe Leita partecipò e sopravvisse. In molti a distanza di oltre trent'anni dalla morte ricordano il cappellano militare e i suoi racconti su quel tragico combattimento.

Ultimo aggiornamento: 21/01/2018 16:46:27
POTREBBE INTERESSARTI
Torna la preoccupazione in Trentino, Corpo Forestale: rimanere a bordo del veicolo
La rassegna “Johannes: lo sguardo negli affreschi del pittore di Volpino" aperta fino all'estate
ULTIME NOTIZIE
Cerimonia in piazza Kuerc, riconoscimenti ai giovani atleti
Fantomatica associazione raccoglie fondi nel nome di Martina Chiari, scomparsa a Corte Franca