Lavis (Trento) - Festeggiati a Lavis (Trento) i campioni del tamburello. L’oratorio di Lavis ha ospitato ieri la festa di premiazione di tutte le società, atleti e atlete del tamburello trentino che hanno vinto titoli nazionali ed internazionali nel 2022. Ultima, in ordine di tempo, la Coppa Europa, sia maschile che femminile, vinta in Francia pochi giorni fa dalle squadre del Segno e del Nave San Rocco (nelle foto la premiazione delle due società del Segno Maschile e del Nave San Rocco Femminile che hanno vinto la Coppa Europa in Francia e gli oltre 120 partecipanti alla festa fra atleti e dirigenti).

A presentare la kermesse, partecipata da oltre 120 atleti e dirigenti, l’ex responsabile del Comitato Trentino Monica Morandini, che ha introdotto la relazione del presidente Franco Panizza, coadiuvato dal segretario Daniele Coser e dai componenti del Comitato Remo Biasiol, Rosaria Gorga, Giorgia Pilati.
IL PRESIDENTE - Franco Panizza ha ripercorso un intero anno di attività, dimostrando, dati alla mano, come il Trentino sia stato ancora una volta protagonista nazionale con l’organizzazione delle più importanti manifestazioni a livello giovanile, nonché delle competizioni nella specialità open fra le più significative a tutti i livelli. La disciplina della palla tamburello ha contribuito positivamente al rafforzamento del binomio “sport e promozione del Trentino”, valorizzando tradizioni e prodotti del territorio e favorendo la conoscenza del Trentino con tutte le sue bellezze storiche, artistiche ed ambientali e con le sue eccellenze agricole e artigianali.
LE MANIFESTAZIONI - L’attività 2022 è partita con le fasi regionali dei Campionati giovanili Indoor, alle quali hanno partecipato 40 squadre di atleti under 18 delle Categorie Mini Tamburello, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi, Allievi e Juniores, per proseguire poi con il Campionato Nazionale Indoor di serie B e A maschile e femminile, al quale hanno partecipato 8 formazioni trentine.