Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 16 aprile 2022

Ciclismo, in Trentino Alto Adige il Tour of the Alps: percorso e strade chiuse al traffico

Cles - Il conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli. Da lunedì 18 aprile a Cles scatterà la 45ma edizione del Tour of the Alps, la corsa a tappe euro-regionale che si concluderà venerdì 22 aprile a Lienz. Cinque giorni di sfide tra i grandi campioni del ciclismo sulle strade dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.


In vista della partenza della competizione organizzata dal GS Alto Garda le autorità di governo del Tirolo e delle Province Autonome di Trento e di Bolzano hanno predisposto le ordinanze di sospensione della circolazione durante il passaggio della manifestazione.


In particolare, per le tappe 1 e 2, in programma lunedì 18 e martedì 19, le autorità della Provincia Autonoma di Trento hanno disposto un’ordinanza di sospensione della circolazione, in entrambi i sensi di marcia, su tutte le strade interessate dalla corsa, con un anticipo di 30 minuti rispetto agli orari indicati nelle cronotabelle ufficiali.


Per la prima frazione di lunedì 18 aprile da Cles a Primiero/S. Martino di Castrozza l’autorità competente ha anche disposto l’interdizione al traffico per i soli veicoli a motore in entrambe le direttrici di marcia con un anticipo di un’ora rispetto agli orari indicati nelle cronotabelle sul tratto di discesa della SP79 dal Passo Brocon a Canal San Bovo, oltre all’istituzione di un divieto di sosta per tutti i veicoli nei tratti di forte discesa.


Per la seconda frazione di martedì 19 aprile da Primiero/S. Martino di Castrozza a Lana è stata invece disposta la chiusura del traffico con un’ora d’anticipo rispetto agli orari indicati nelle cronotabelle sul tratto di SS 50 dal Passo Rolle a Primiero, oltre a istituire il divieto di sosta per tutti i veicoli su entrambi i lati della carreggiata nei tratti stradali di forte discesa.


Per le tappe 2, 3 e 4, in programma martedì 19, mercoledì 20 e giovedì 21 aprile, le autorità della Provincia Autonoma di Bolzano hanno disposto un’ordinanza di sospensione della circolazione, in entrambi i sensi di marcia, su tutte le strade interessate dalla corsa, almeno 45 minuti prima del passaggio del veicolo di inizio gara e sino al transito del veicolo di fine gara.


Per la tappa 4, le autorità del Land Tirolo hanno disposto un’ordinanza di sospensione della circolazione in entrambi i sensi di marcia dalle ore 12 alle ore 18 di giovedì 21 aprile sul percorso di gara.

Per la tappa 5, in programma venerdì 22 aprile, le disposizioni di chiusura variano nell’orario a seconda delle strade interessate dal percorso di gara (clicca qui per il dettaglio).


L’organizzazione del Tour of the Alps confida nella collaborazione dei media per dare adeguata diffusione dei provvedimenti disposti dalle autorità competenti a tutti gli interessati.


Ringraziando tutte le autorità, i media e la cittadinanza per la collaborazione, il G.S. Alto Garda conferma di voler attivare ogni intervento per ridurre al minimo il disagio arrecato, offrendo all’Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino cinque giornate di grande ciclismo.


IL PROGRAMMA DEL #TOTA2022


Domenica 17 aprile: operazioni preliminari e presentazione delle squadre a Cles


Lunedì 18 Aprile - Tappa 1: Cles – Primiero/S. Martino di Castrozza, 160,9 Km


Martedì 19 Aprile – Tappa 2: Primiero/S. Martino di Castrozza – Lana, 154,1 Km


Mercoledì 20 Aprile – Tappa 3: Lana – Niederdorf/Villabassa, 154,6 Km


Giovedì 21 Aprile – Tappa 4: Niederdorf/Villabassa – Kals am Grossglockner, 142,4 Km


Venerdì 22 Aprile – Tappa 5: Lienz – Lienz, 114,5 Km


Strade chiuse 1a tappa - località coinvolte
Cles, Sp 73, Tuenno, Terres, Cunevo, Sp 67, Campodenno, Sp 55, Cressino, Statale 43, Galleria Rupe, Sp 235, svincolo Mezzolombardo, rotatoria Zambana, svincolo Interporto Trento, immissione Statale 12, ex Statal 47, Cognola, Civezzano, Madrano, Sp 107, Pergine Valsugana, Sp 8, Sella di Vignola, Sp 228, Levico Terme, Novaledo, Roncegno Terme, Sp 65, Borgo Valsugana, Sp 109, Strigno, Sp 78, Passo della Forcella, Pieve Tesino, Castello Tesino, Sp 79, impianti sciistici LAgorai, Passo Brocon, ponte torrente Vanoi, Canal San Bovo, Passo Gobbera, Imer, Mezzano di Primiero, Molaren, Fiera di Primiero, rotatoria I Masi, Imer, Mezzano di Primiero, Molaren, Fiera di Primiero


Strade chiuse 2a tappa - località coinvolte
Fiera di Primiero, Siror, San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Statale 50, Paneveggio, Forte Buso - Lago di Paneveggio, Bellamonte, Predazzo, Ziano di Fiemme, Statale 48, Panchià, Tesero, Cavalese, Passo San Lugano, Kaltenbrunn/Fontanafredde, Montagna, Ora, Sp 127, Lago di Caldaro, Sp14, Caldaro, San Nicolò, Sp 15, Statale 42, Passo della Mendola, Ronzone, Fondo, Statale 238, San Felice, Passo delle palade, Caprile, Narano, Lana, Sp 101, Sinigo, Sp 165, Postal, Sp69, Lana.


Strade chiuse 3a tappa - località coinvolte
Lana, Sp 165, Postal, Gargazzone, Vilpiano, Terlano, Settequerce, Bolzano, Cardano, Statale 12, Prato all’Isarco, Campodazzo, Colma, Chiusa, Velturno, Bressanone, Elvas, Sp 31, Naz, Sciaves, Statale 49, Rio di Pusteria, Vandoies di Sotto, Sp40, Terento, Colli in Pusteria, Corti, Falzes, Brunico, Statale 49, San Lorenzo di Sebato, Floronzo, Statale 244, Longega, Sp 43, San Vigilio di Marebbe, Passo Furcia, Sorafurcia, Valdaora di Mezzo, Valdaora di Sopra, Statale 49, Monguelfo, Villabassa.


Strade chiuse 4a tappa - località coinvolte
Villabassa, Statale 49, Dobbiaco, San Candido, Versciaco, confine di Stato, Sillian, Tassenbach, Kartitsch, B 111, Kartitscher Sattel, Obertilliach, Untertilliach, Landesgrenze Tirol - Kärnten, Maria Luggau, St. Lorenzen, Liesing, Mattling, Strajach, Kötschach, Gailberg Sattel, Oberdrauburg, Landesgrenze Kärnten - Tirol, Lavant, Tristach, Lienz, Zettersfeldbahn, Thurn, Oberdrum, Oberlienz, Ainet, St. Johann im Walde, KALS AM GROSSGLOCKNER

Ultimo aggiornamento: 16/04/2022 19:47:25
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
La Germani ci prova fino all’ultimo, ma al Forum vincono i padroni di casa
Domenica prossima al comunale di Sondrio la sfida decisiva con il Mapello: risultati e classifica aggiornata
La rassegna “Johannes: lo sguardo negli affreschi del pittore di Volpino" aperta fino all'estate