Commezzadura - Nei primi due mesi dell'anno i grandi carnivori sono stati immortalati in diverse zone del Trentino, e non sono mancati incidenti. In particolare un lupo ucciso a Commezzadura da un treno oppure casi di animali sbranati dagli orsi. Il bilancio è tracciato dal servizio faunistico della Provincia di Trento (nelle foto © Sordo e Archivio Servizio faunistico PAT).
ORSO - Nel mese di febbraio le segnalazioni relative ad orsi in attività sono tutto legate ai movimenti dell’orso radiocollarato M62. Lo stesso ha abbandonato il sito di svernamento il 2 febbraio, in seguito alimentandosi perlopiù su mele, in orario notturno, nei meleti del Contà e dintorni (destra orografica della val di Non). Riprendendo l’attività, l’animale ha anche danneggiato un paio di recinzioni e di composter presso due orti situati alla periferia di centri abitati. L'unico dato certo relativo all’orso nel mese in oggetto è una pista su neve, rinvenuta il 22 gennaio in val di Bresimo.
LUPO – Numerose le segnalazioni (avvistamenti, rinvenimenti di carcasse di ungulati selvatici predati) provenienti da molte zone del Trentino. Solo due le predazioni ai danni di bestiame domestico: il 18 febbraio ad Ala (un pony), il 27 febbraio a Fai della Paganella (due capre).