Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Atti vandalici nella chiesa di Fondo: sdegno e reazioni

Borgo d'Anaunia (Trento) - Raid vandalico nella chiesa di Fondo, frazione di Borgo d'Anaunia (Trento): una statua è stata distrutta e danni anche all'altare. Sono in corso accertamenti per risalire al o agli autori del gesto. Non mancano le reazioni.
"Spero che almeno si costituiscano e ripaghino dei danni da loro cagionati", così il consigliere provinciale a Trento, Denis Paoli condanna con fermezza gli atti vandalici compiuti nella chiesa di Santa Lucia a Fondo. “Ciò che è accaduto - afferma Paoli - costituisce un oltraggio intollerabile non solo per la comunità religiosa, ma per l'intera società civile.

I danni, sia materiali sia morali, sono di una gravità inaudita e ciò che desta maggiore indignazione è il trattamento riservato alla statua della Santa”.
La statua, simbolo di devozione e fede per molti fedeli, è stata gettata a terra e completamente distrutta.
“Purtroppo i vandali - continua Paoli - non sono ancora stati individuati. Ora ci appelliamo a un minimo di pentimento e di senso civico, affinché si costituiscano e provvedano a porre rimedio a quanto fatto almeno dal punto di vista patrimoniale. È quindi necessario che si assumano la responsabilità delle proprie azioni, paghino per quanto hanno distrutto e riparino al danno causato. Non possiamo permettere che simili atti di violenza e disprezzo abbiano impunità”.
Il consigliere Paoli si unisce al dolore dei fedeli della chiesa di Santa Lucia, auspicando che questo episodio sia un'occasione per rafforzare la vigilanza e intensificare le misure di sicurezza per la salvaguardia dei luoghi di culto e del patrimonio artistico e culturale. La bellezza e la spiritualità che si custodisce in questi luoghi devono essere rispettate e preservate per le generazioni future.

Ultimo aggiornamento: 14/07/2023 20:40:55
POTREBBE INTERESSARTI
Bolzano - Nel corso della mattinata di ieri gli investigatori della Polizia di Stato appartenenti alla Sezione...
Nei guai altoatesino, indagini condotte dalla Digos
Conclusi i primi interventi tra i comuni di Sover e Valfloriana
Raccolte 300mila firme per la campagna digitale per l'etichetta trasparente sui prodotti alimentari
ULTIME NOTIZIE
Breno (Brescia) - L'ondata di maltermpo sta interessando il Nord Italia e finora non ci sono state situzioni di...
Grande attrazione del Garda, Iseo, Valle Camonica e Valtellina
Completamento del restauro e riutilizzo funzionale della storica fortificazione