Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Val di Sole, al via la stagione estiva. Fabio Sacco (Apt): "Ampliata l'offerta turistica"

Val di Sole - La stagione estiva è alle porte e l'Apt (Azienda di Promozione Turistica) Val di Sole ha predisposto con gli operatori un ricco cartellone di appuntamenti. Inoltre la Val di Sole punta su un turismo sostenibile e senz'auto: grazie anche al collegamento ferroviario sono raggiungibili le diverse località per poi cimentarsi in escursioni o in gite in mountain bike. Il direttore dell'Apt, Fabio Sacco (nella foto sotto mentre presenta le gare di Coppa del Mondo) svela le novità dell'estate 2018.


Dottor Fabio Sacco, come parte la stagione estiva?


"Nel migliore dei modi e con tante novità. Innanzitutto sabato prossimo (9 giugno ndr.) apriranno gli impianti a Daolasa, Pejo e Tonale, in anticipo rispetto alle precedenti stagioni estive e in quest'ottica si cercherà di catalizzare l'attenzione dei turisti. L'obiettivo è allungare la stagione e l'apertura degli impianti offre opportunità ai turisti".


La prima manifestazione dell'estate quale sarà?


"Nel weekend del 16-17 giugno è in programma il Festival dedicato alle attività outdoor della Val di Sole a Mezzana e lungo il fiume Noce. Sarà l'ideale per inaugurare una stagione ricca di eventi, naturalmente outdoor. La Val di Sole è il luogo ideale da esplorare a piedi, lungo i sentieri, oppure in mountain bike, o anche provare rafting, kayak, canoa e canyoning.

Sarà un weekend davvero coinvolgente e sarà l'occasione per i turisti di cimentarsi in nuovi sport o anche test bike".


E nel weekend successivo...


"C'è l'Arcadia Street FestiVal di Sole, avrà sede a Caldes per le vie e negli angoli più suggestivi della Val di Sole ed è un format interamente rinnovato. Infatti avremo artisti di strada e di circo, fanfare comiche, marching band e buon cibo. Caldes diventerà per due giorni un luogo magico, pieno di vita e di sorprese, grazie alla forza della musica, del circo e dell'arte di strada e alla capacità seduttiva di antichi e nuovi sapori. Saranno presenti i migliori artisti di strada a livello nazionale e coinvolgerà il pubblico in un evento davvero unico. Oltre agli intrattenimenti ci sarà la proposta di assaggio dei prodotti tipici della Val di Sole e questo farà da richiamo".


sacco

Sono in arrivo anche importanti eventi sportivi?


"La Val di Sole è la patria della mountain bike, e quest'anno ospiteremo a luglio (dal 6 all'8 ndr.) la Coppa del Mondo di MTB, con le discipline Downhill, Cross Country e Four Cross, e si disputerà nella collaudata località Daolasa di Commezzadura. Il secondo appuntamento sarà a Vermiglio il 25 e 26 agosto con la Coppa del Mondo di Trial. Le due manifestazioni sportive faranno da richiamo per gli appassionati e prevediamo l'invasione anche di turisti stranieri".


E l'invasione azzurra?


"Dal 10 al 30 luglio il Napoli tornerà in Val di Sole e preparerà la nuova stagione calcistica a Dimaro. E' di grande richiamo, oltre a presentare la Val di Sole e le sue bellezze naturali, ci sarà la possibilità per i tifosi della formazione azzurra di frequentare le nostre località e di accostare il calcio ad altri sport dove potranno cimentarsi".


C'è anche la riscoperta delle tradizioni?


"A settembre avremo una serie di eventi legati alle tradizioni solandre, in particolare le rassegne e sagre. Ad esempio la "desmontegada" o la "tosada", facendo rivivere i momenti tradizionali del mondo contadino. E con queste rassegne che coinvolgeranno i diversi paesi della valle si concluderà la stagione estiva in Val di Sole".

Ultimo aggiornamento: 04/06/2018 01:21:13
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE