-

A Pontedilegno-Tonale due mesi di eventi

Tra sport, musica ed esperienze in quota

PONTE DI LEGNO (Brescia) - L’inverno nel comprensorio Pontedilegno-Tonale entra nella sua fase più intensa con un calendario di eventi che affianca allo sci una proposta ampia e strutturata, capace di valorizzare il territorio sotto molti punti di vista. Dalle esperienze in quota agli appuntamenti sportivi di lunga tradizione, fino alle manifestazioni enogastronomiche e musicali, il programma si distingue per varietà e qualità, confermando la volontà del comprensorio di offrire una stagione dinamica, ricca di occasioni e rivolta a un pubblico diversificato.

Alba in quota si conferma anche per l’inverno 2026 come uno dei format più attesi e rappresentativi della stagione nel comprensorio Pontedilegno-Tonale, capace di unire sci, musica e apertura anticipata degli impianti in un’esperienza che mira a mostrare e far vivere la bellezza della montagna alle prime luci del giorno.

L’appuntamento in programma il 20 febbraio sul Ghiacciaio Presena al Passo Tonale rientra nel calendario di Trentino Ski Sunrise e prevede la risalita fino a 3.000 metri di quota, un concerto live presso il Rifugio Panorama 3.000 Glacier, possibilità di colazione in quota e apertura anticipata delle piste Presena e Paradiso per le prime discese della giornata. Il format verrà riproposto anche il 15 marzo a Ponte di Legno, al Corno d’Aola, con partenza prima dell’alba, musica dal vivo al rifugio e successiva apertura delle piste.

Ampio spazio sarà riservato agli appuntamenti sportivi. Sabato 28 febbraio torna uno degli appuntamenti più attesi dell’Alta Valle Camonica, la Caspolada al chiaro di luna di Vezza d’Oglio, camminata notturna con le racchette da neve (che qui si chiamano “caspole”) lungo un percorso illuminato dalle fiaccole. L’8 marzo a Monno è fissato il Raduno Scialpinistico del Mortirolo, manifestazione storica che propone tracciati differenziati per scialpinisti e ciaspolatori nella suggestiva Conca del Mortirolo.
Il calendario degli eventi proseguirà il 21 marzo al Passo Tonale con la 30° edizione del Lunarally, gara notturna non competitiva di scialpinismo aperta anche alle caspole, per concludersi il 29 marzo con l’Elly Fanchini Day, una giornata dedicata al ricordo di Elena Fanchini con una prova di gigante aperta a tutte le categorie e la partecipazione delle atlete di Coppa del Mondo.

Accanto agli eventi aperti al grande pubblico, il comprensorio ospiterà anche competizioni di rilievo regionale e nazionale capaci di generare importanti flussi di partecipanti e accompagnatori. Dal 26 febbraio al 1 marzo sono in programma i Campionati Nazionali Ingegneri e Architetti, seguiti dal 13 al 15 marzo dai Campionati Regionali Winter Welfare Lombardia e, dal 24 al 26 marzo, dal 48° Gran Premio Giovanissimi, uno degli appuntamenti più significativi per il settore giovanile.

Non mancano inoltre le manifestazioni extra sportive, pensate per ampliare l’offerta e coinvolgere anche chi non pratica attività agonistiche. Il 7 febbraio a Ponte di Legno si terrà la Caspogustando, camminata gastronomica serale con spostamenti in cabinovia e tappe dedicate ai sapori del territorio, mentre il 7 marzo a Temù andrà in scena il Giro degli Invòlt, un percorso gastronomico e culturale nel centro storico con dimostrazioni di antichi mestieri e animazione lungo il tracciato.

In parallelo, sul Ghiacciaio Presena prosegue il Paradice Music Festival, l’originalissima rassegna musicale che si svolge all’interno del Paradice Dome, un teatro-igloo da 200 posti a 2.600 metri di quota, e si caratterizza per l’uso di strumenti scolpiti nel ghiaccio. Il calendario prevede concerti ogni giovedì e sabato, con la partecipazione di artisti di primo piano come Max Gazzè (si è esibito il 31 gennaio), Saturnino con Moris Pradella e Leonardo Di Angilla (21 febbraio) e Murubutu (28 marzo), affiancati dalla Paradice Orchestra e dalla Paradice Band. Il Paradice Music Festival è accompagnato dalle cene in quota presso il vicino Rifugio Passo Paradiso: le prossime sono in programma il 14 febbraio (in occasione di San Valentino) e il 7 marzo. A queste si aggiunge la cena del 21 febbraio firmata dallo chef Edoardo Fumagalli, una stella Michelin.
Ultimo aggiornamento: 04/02/2026 11:37:52

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE