VAL DI FASSA (Trento) - Una valanga si è staccata nella mattinata di oggi in
Val Lasties, alta Val di Fassa, coinvolgendo un
gruppo di 5 scialpinisti di cui uno
rimasto completamente sepolto. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata dopo le 10:30 da uno degli sciatori del gruppo.

La Centrale Unica di Emergenza ha allertato l’Aiut Alpin Dolomites, giunto sul luogo con unità cinofile e la stazione del Soccorso Alpino e Speleologico Alta Fassa, con
3 soccorritori trasportati dall’Aiut Alpin e altri rimasti in piazzola a disposizione.
Le ricerche sono state avviate autonomamente dal gruppo di scialpinisti coinvolti, tutti italiani sulla trentina attrezzati con Artva, pala e sonda, che hanno trovato e tirato fuori l’infortunato.
Gli operatori sanitari hanno prestato le prime cure, le squadre allertate hanno dato supporto nello scavo e proceduto successivamente con la bonifica della valanga. Lo scialpinista sepolto, una volta riportato in superficie, è stato elitrasportato all’ospedale di Bolzano, mentre gli altri coinvolti non hanno riportato gravi traumi e sono scesi a valle scortati dalla squadra del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino.
Il Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, alla luce dei numerosi episodi valanghivi di questi giorni, raccomanda una prudente pianificazione dei propri itinerari, consultando il bollettino valanghe e valutando attentamente le zone ad alto rischio.