ALPE CERMIS (Trento) - Dalla teoria alla pratica. Dopo aver presentato pochi giorni fa il calendario agonistico della stagione invernale 2025/2026 martedì 9 dicembre va in scena la prima sfida sulle piste del Trentino.

Ad aprire le danze tocca allo Ski Team Val di Fiemme che mette in cantiere due slalom gigante Fis maschile e femminile che andranno in scena martedì 9 e mercoledì 10 dicembre sulla pista Donei all’Alpe del Cermis, con in palio il trofeo Cucine Rizzoli.
Restando in tema sci alpino sabato 13 e domenica 14 dicembre va in cabina di regia l’Us Cornacci di Tesero con un gigante maschile e femminile, seguito da uno slalom Fis per entrambe le categorie, con in palio il trofeo Latemar.
Foto @Biagio.
Nemmeno una giornata di riposo che il movimento dello sci alpino nazionale si sposterà allo Ski Stadium Aloch di San Giovanni di Fassa per una due giorni del Gran Premio Italia Fis, organizzato dallo Ski Team Fassa. Lunedì uno slalom speciale trofeo Consorzio Impianti a Fune e martedì un’altra sfida fra i pali stretti con in palio il Memorial Paolo Lorenz.
Non solo sci alpino nel calendario trentino degli sport invernali, visto che sabato e domenica a Madonna di Campiglio andrà in scena il secondo e terzo atto della Coppa Italia con le due sfide delle competizioni inserite nel programma olimpico di skialp, che farà il suo esordio a Milano-Cortina 2026.
Grazie all’organizzazione dello Sporting Club Campiglio sabato pomeriggio dalle 13 inizierà la competizione sprint per le categorie assolute e giovanili sulla pista Gendarme, in località Spinale.
Domenica poi sullo stesso tracciato gli organizzatori campigliani proporranno a partire dalle 9 del mattino la mixed relay, ovvero la staffetta mista che proprio nella prima tappa di Coppa del Mondo ha visto subito un podio azzurro con Michele Boscacci e Alba De Silvestro, che saranno in gara pure in Val Rendena, imitati nella sprinta da Giulia Murada e Katia Mascherona.
Il fine settimana si chiuderà alle 14 con la premiazione presso il rifugio Montagnoli.
IL PROGRAMMA
SCI ALPINO
Martedì 9 dicembre: Alpe del Cermis – GS M/F Fis – Val di Fiemme Ski Team
Mercoledì 10 dicembre: Alpe del Cermis – GS M/F Fis – Val di Fiemme Ski Team
Sabato 13 dicembre: Pampeago – GS M/F Fis – Us Cornacci
Domenica 14 dicembre: Pampeago – SL M/F Fis – Us Cornacci
Lunedì 15 dicembre: Pozza di Fassa – SL M/F Fis – Ski Team Fassa
Martedì 16 dicembre: Pozza di Fassa – SL M/F Fis – Ski Team Fassa
SKIALP
Sabato 13 dicembre: Madonna di Campiglio – Sprint Coppa Italia – Sporting Campiglio
Domenica 14 dicembre: Madonna di Campiglio – Mixed Relay Coppa Italia – Sporting Campiglio
Francesca Semprebon tre volte a podio a Solda
Inizia col piede giusto la stagione agonistica del Team di sci alpino, quest’anno ridotto a 4 componenti per la squadra femminile seguita dal tecnico Rudj Redolfi e a 3 atleti per il team femminile curato da Nicolò Menegalli, ma con la creazione di un gruppo per le discipline veloci con Paolo Pangrazzi e Paolo Seppi nel ruolo di allenatori.
Prime sfide contro il cronometro del circuito Gran Premio Italia, la challenge istituzionale Fisi per accedere alle nazionali nel 2027, e subito grandi soddisfazioni con Francesca Semprebon del Falconeri Ski Team, capace di centrare due vittorie e un secondo posto su quattro gare.
Nel primo gigante disputato a Solda Francesca ha preceduto tutte le avversarie, aggiudicandosi la gara grazie ad una seconda manche di alto livello che le ha consentito di recuperare tre posizioni ed issarsi sul gradino più alto del podio. Nel secondo slalom gigante del Gran Prix a vincere è stata invece l’altoatesina Nadine Trocker, con Francesca Semprebon ottava e con la campigliana Lavinia Paci fresca di tesseramento con il Cs Esercito nona assoluta e seconda under 18. Nelle due gare da segnalare poi il 16° e il 21° posto di Azzurra Ines Leonardi dello Sporting Campiglio, quindi il 25° e il 27° posto di Dorotea Mobiglia dello Ski Team Fassa.
Impeccabile poi la Semprebon anche nelle sfide fra i pali stretti, nelle quali ha rimediato una vittoria e un secondo posto, con Dorotea Mobiglia quinta e Chiara Roat decima.
Nelle gare maschili da segnalare un 17° posto in slalom e un 21° in gigante per Tommaso Mobiglia, un 19° in gigante e un 22° in slalom per Sebastiano Zorzi, un 18° in slalom per Andrea Francesco Armari e un 35° posto per Mirko Focher nella competizione fra i pali stretti.
Nel secondo slalom gigante è poi giunta la perentoria vittoria di Gian Marco Paci nello slalom gigante assoluto e in classifica fra i senior.