TRENTO – La
Camera di Commercio di
Trento ha accolto una delegazione di sindaci provenienti da
sei Comuni della Valle Europea di Santa Catarina, in
Brasile (Blumenau, Apiúna, Ascurra, Botuverá, Rio dos Cedros e Rodeio), guidata dall’Associazione dei Municipi della Valle Europea, per un incontro istituzionale volto a rafforzare i legami tra due territori uniti da radici storiche e culturali molto profonde.

La visita si inserisce in un percorso di dialogo e collaborazione che mira a sviluppare nuove opportunità in ambito economico e imprenditoriale, con particolare attenzione all’internazionalizzazione, all’artigianato, all’innovazione e alle startup.
Non sono mancati momenti di confronto sul turismo, sulla valorizzazione delle produzioni locali e sulle strategie di promozione congiunta, oltre che sullo scambio di esperienze nel campo della governance territoriale e delle politiche pubbliche.
L’incontro ha segnato l’avvio di un processo di interlocuzione volto ad individuare – insieme ai partner istituzionali del sistema provinciale - opportunità per progetti e iniziative a beneficio sia delle imprese trentine sia delle comunità del Brasile meridionale.
“Questa visita conferma il valore delle relazioni internazionali per il nostro territorio e l’importanza della rete delle Camere di commercio italiane all’estero – ha sottolineato il Presidente dell’Ente di via Calepina, Andrea De Zordo –. Il dialogo con i sindaci brasiliani apre prospettive interessanti per costruire insieme percorsi di sviluppo condivisi, coniugando innovazione, sostenibilità e valorizzazione delle identità locali”.