Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Sanifonds, bilancio annuale e prospettive

Aumentano qualità dell’offerta e ricavi: +23% in tre anni

Trento - Incremento del numero iscritti, espansione delle coperture, miglioramento delle prestazioni erogate e dei principali indicatori economici. È un quadro decisamente positivo quello che emerge dal Bilancio annuale 2023 di Sanifonds, presentato nel corso dell’assemblea. Uno scenario più che incoraggiante, preludio a un ulteriore consolidamento del Fondo sanitario trentino e della sua crescente offerta previdenziale nel settore del welfare integrativo.

A oggi, il Fondo conta 78mila iscritti contro i 54mila del 2020 e i 28mila del 2016. Metà di loro, 39.500, ha utilizzato almeno una volta le prestazioni offerte. In questo quadro, le nuove adesioni includono i dipendenti di Regione Trentino Alto Adige, della Camera di Commercio di Trento e dell’Ordine dei Medici nella stessa provincia mentre la copertura Long Term Care (LTC) per la non autosufficienza è stata estesa a tutti i lavoratori del settore turismo. La crescita, dunque, appare evidente ma i numeri non sono tutto: significativo, infatti, è anche il ribilanciamento della base contributiva che ha caratterizzato l’espansione di Sanifonds: otto anni fa gli iscritti erano esclusivamente dipendenti pubblici, mentre oggi il 43% proviene dal settore privato.

Quest’ultimo aspetto appare di particolare rilevanza. Il piano della Long Term Care ha registrato una forte crescita del valore delle prestazioni: la rendita netta annua è salita da 7.200 a 12mila euro per aderente dal 1° gennaio 2024. A partire dal 2025, inoltre, la copertura per la “non autosufficienza” sarà estesa ai pensionati prosecutori. Il rafforzamento della LTC si inserisce in un generale miglioramento del Piano Sanitario ben rappresentato, nell’ultimo biennio, dall’incremento dei massimali e dall’estensione dell’offerta che include, ad esempio, una garanzia dedicata interamente alle prestazioni per il supporto psicologico nell’ambito del progetto SaniInMente.

A certificare la forza del Fondo vi sono poi altri due elementi. Il primo è costituito dall’ottima reputazione acquisita: a oggi Sanifonds registra una valutazione media su Google di 4.4 punti su 5 che lo colloca al secondo posto in Italia nella categoria Fondi Sanitari. L’altro è rappresentato dai principali indicatori economici che segnano un forte rialzo nel corso degli anni. Tra il 2020 e il 2023, in particolare, i ricavi sono aumentati del 23% passando da 7,3 a 9 milioni di euro; contemporaneamente gli attivi patrimoniali sono cresciuti di oltre 7 milioni (da 17,3 a 24,5).

“Sanifonds si rafforza sotto diversi punti di vista confermando la validità del modello del welfare integrativo complementare non sostitutivo e l’efficacia delle nostre scelte strategiche”, spiega il presidente Nicola Svaizer. “Il miglioramento dell’offerta e la crescente solidità economica sono elementi essenziali che ci permettono di costruire e gestire in modo efficiente progetti di grande portata a cominciare da quello per la Long Term Care con l’obiettivo di estendere le coperture offrendo una tutela sempre più capillare ed efficace a una crescente platea di iscritti”.

CHI SIAMO
Sanifonds Trentino è stato costituito nel 2013: gli attuali Soci sono Provincia Autonoma di Trento, Associazione artigiani e piccole imprese della provincia di Trento, Associazione albergatori e imprese turistiche della provincia di Trento, Confcommercio-Imprese per l’Italia Trentino, Confesercenti del Trentino, Cooperazione Trentina, Confindustria Trento, CGIL del Trentino, USR CISL del Trentino C.S.R. UIL di Trento, CISPEL-Federservizi Trentino-Alto Adige. Il Fondo ha la natura giuridica di associazione non riconosciuta e non persegue fini di lucro.

La finalità istitutiva di Sanifonds Trentino è garantire ai propri iscritti prestazioni sanitarie integrative del sistema sanitario pubblico. si pone come una delle prime esperienze di fondo di “carattere territoriale”, con la possibilità concreta di calibrare nel tempo le proprie prestazioni sulle specifiche richieste dei cittadini residenti nel territorio della Provincia autonoma. Il Fondo, in base ai propri documenti regolamentari, è aperto a tutti i dipendenti pubblici e privati del Trentino: l’iscrizione del lavoratore al Fondo viene effettuata dal datore di lavoro in applicazione di contratti e accordi collettivi di lavoro, nazionali, territoriali e/o aziendali, o previsti da regolamenti aziendali o da deliberazioni assunte nel rispetto dei rispettivi ordinamenti societari.

Sanifonds, si allarga la copertura integrativa

Sanifonds, il Fondo sanitario integrativo trentino, amplia le sue coperture offrendo strumenti di tutela e condizioni economiche vantaggiose a una crescente platea di aderenti.
Un programma ambizioso reso possibile dalla nuova campagna di iscrizione dei familiari lanciata a marzo che, fino al 16 maggio, consente di estendere i servizi di copertura ai componenti del proprio nucleo a un costo annuale di 82 euro per i figli minorenni e di 140 euro per i coniugi/conviventi e i figli maggiorenni.

Significative le agevolazioni previste. Tra queste lo Sconto Fidelity, che garantisce una riduzione del 10% sulla quota totale di adesione per ogni anno ed è riservato a chi aveva iscritto i propri familiari nel triennio 2021-2023. 10% è anche la misura dello Sconto 3+ che si applica per ciascun anno a chi iscrive tre o più familiari paganti. Infine lo sconto extra per i possessori dell’EuregioFamilyPass, la carta della Provincia autonoma di Trento valida per tutte le famiglie residenti con almeno un figlio minorenne: per loro è prevista una riduzione supplementare del 5%.

Uno dei principali vantaggi del programma di estensione è dato dalla sua elevata capacità di protezione nel tempo che si traduce in uno scudo contro le variabili esogene a cominciare dall’inflazione. Nell’ambito del piano per i familiari, infatti, Sanifonds ha scelto di mantenere invariato il costo per un triennio, impegnandosi a non ridurre il numero di prestazioni né i tetti di rimborso. Ma non è tutto: grazie al programma, infatti, il Fondo è in grado di consolidarsi allargando la base degli assistiti in modo efficiente.

“Il programma di iscrizione fa leva sulla possibilità di offrire tariffe calmierate, particolarmente convenienti: entro la fine del 2024 contiamo di superare i 5.000 familiari iscritti”, ricorda il direttore generale, Alessio Scopa. “Con questa iniziativa Sanifonds prosegue nella sua crescita proponendosi, quindi, sempre di più come un alleato per il welfare dell’intero nucleo familiare”.
Dal 2025 il programma si estende ai pensionati

Due grandi novità per la Long Term Care (LTC) di Sanifonds, il progetto di copertura per la non autosufficienza realizzato dal Fondo sanitario integrativo trentino. La rendita annua prevista, fissata fino allo scorso anno a 7.200 euro, è salita quest’anno a 12mila euro. Mentre, a partire dal 2025, la possibilità di aderire al programma verrà estesa anche ai pensionati di età compresa tra i 65 e i 74 anni attraverso lo schema della prosecuzione volontaria. Questa possibilità è garantita a tutti gli aderenti ai piani LTC che abbiano maturato il diritto alla pensione dal gennaio 2020. Il premio annuo previsto sarà di 185 euro. Le iscrizioni saranno avviate entro gennaio del prossimo anno.

In questo modo il sistema di tutela si consolida ulteriormente, ampliandosi in linea con le tendenze demografiche. La fascia di popolazione interessata dall’estensione, ricorda infatti Sanifonds, è destinata, secondo le stime, a crescere di numero per oltre un decennio, ovvero fino al 2036.

L’iniziativa per la LTC è la prima del suo genere in Italia e punta a destinare risorse contrattuali e servizi ai cittadini che si trovano in condizione di non autosufficienza. L’estensione ai pensionati, non diversamente dal programma di allargamento ai familiari dei piani assicurativi, si colloca nell’ambito della strategia di ampliamento della copertura condotta sulla base del principio di scalabilità.

“L’estensione della LTC ai pensionati rappresenta una scelta ambiziosa, fortemente voluta dai Soci di parte datoriale e sindacale e dalla Provincia Autonoma di Trento”, spiega il direttore generale, Alessio Scopa. “Sanifonds estende le sue operazioni al di là del perimetro tradizionale costituito dai lavoratori in servizio e lo fa grazie ad un modello tecnico proprietario che, per le sue caratteristiche, può essere potenzialmente esteso a popolazioni più ampie, anche su scala regionale”.

“Con queste azioni, che rappresentano una novità nel panorama nazionale, il Trentino grazie a Sanifonds si pone all’avanguardia sulle risposte per la non autosufficienza. Un tema tra l’altro attualissimo come conferma l’impegno di questa Amministrazione anche nell’operazione ascolto avviata sul territorio”, così l’assessore provinciale alla salute, politiche sociali e cooperazione Mario Tonina.

“Sono certo - prosegue Tonina - che per affrontare nel modo giusto i cambiamenti dovremo continuare a lavorare tutti assieme, con l’intento di mettere in campo strumenti innovativi di fronte a esigenze sempre più complesse e sofisticate: dall’invecchiamento alla denatalità fino al ripensamento dei servizi sanitarie e territoriali. In questa scommessa ci aiuteranno le competenze dell’Autonomia, unite alle risorse del nostro territorio, come Sanifonds, nato da quel patto virtuoso tra Provincia, imprese e sindacati e dunque a favore della comunità”.
Ultimo aggiornamento: 24/04/2024 09:13:57
POTREBBE INTERESSARTI
Sono 26 gli enti locali camuni che saranno rinnovati l'8 e 9 giugno
Organizza l'Associazione Amici del Lago Moro per studenti del Liceo Golgi di Breno
Parte la campagna elettorale per il Parlamento Europeo, verso il voto dell'8 e 9 giugno
ULTIME NOTIZIE
Gareggerà nella staffetta 4x100 con Tortu, Patta e Jacobs
Organizzato da PromoS con il club rossonero in via Saletti
Sabato 11 maggio appuntamento a Darfo Boario Terme