-

Omicidio Setti a Rovereto: ergastolo a Chukwuka Nweke

La sera del 5 agosto 2023 colpì con 49 fendenti la 61enne nel parco Nikolajewka, che morì poco dopo

Trento - Condannato all'ergastolo Chukwuka Nweke per l'omicidio di Iris Setti. La sera del 5 agosto 2023 colpì nel parco Nikolajewka di Rovereto con 49 fendenti la 61enne che trasportata all'ospedale di Rovereto morì nella notte.

I giudici, dopo sei ore e mezza di camera di consiglio, hanno riconosciuto Chukwuka Nweke, di origine nigeriana, colpevole dei reati di omicidio volontario aggravato, rapina e violenza sessuale nei confronti della 61enne roveretana, e di rapina nei confronti di un altro uomo, avvenuta la stessa sera dell'omicidio. Oltre alle pene accessorie, la Corte ha disposto dieci mesi di isolamento diurno per Nweke e lo ha dichiarato decaduto dalla responsabilità genitoriale.
È stata stabilita una provvisionale di 100.000 euro a favore della madre di Iris Setti e di 50.000 euro per ciascuno dei due zii, che si sono costituiti parti civili, oltre al rimborso delle spese legali.

Durante la requisitoria, il pubblico ministero Fabrizio De Angelis ha definito l'azione del nigeriano “un’aggressione di una violenza inaudita”. Chukwuka Nweke ha fatto dichiarazioni spontanee, rompendo il suo silenzio in aula e chiesto clemenza: “Sono innocente. In carcere piango tutto il giorno, ho moglie e tre figli, aiutatemi”.

I famiiari della 61enne (nella foto in basso Iris Setti),. assistiti dagli avvocati Andrea De Bertolini e Giovanni Rambaldi, si sono costituiti parti civili, e al termine del processo hanno dichiarato: “Le richieste del pubblico ministero sono state accolte e riteniamo la pena giusta ed equa. Non c’è motivo di gioire: ma consegniamo ai familiari un risultato congruo con quanto successo”.
Ultimo aggiornamento: 07/03/2025 07:00:59
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE