MADONNA DI CAMPIGLIO (Trento) - La
settimana di
Carnevale fa da
grande richiamo nelle località della
skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta e tra i grandi eventi spicca il Carnevale Asburgico a Madonna di Campiglio con appuntamenti dal 15 al 21 febbraio che coinvolgeranno anche i turisti.
Le piste sono affollate di turisti italiani e stranieri che si stanno divertendo nelle località di
Campiglio, Folgarida-Marilleva e Pinzolo e da domani - domenica 15 febbraio al 22 febbraio - viene riproposto il
"numero ideale" in pista, come accaduto durante il periodo natalizio. Infatti verrà definito il numero massimo di skipass giornalieri SkiArea in vendita online, fino al raggiungimento del "numero ideale" di sciatori, individuato fra 14 e 15 mila sciatori presenti in pista nella fascia oraria di punta che va dalle 11 alle 14. I risultati del periodo natalizio sono stati molto positivi, con riduzione dell'attesa agli impianti di risalita, più sicurezza in pista e anche più tempo a disposizione degli sciatori.
Apertura degli impianti alle 7:30 con anticipo di un'ora, offrendo un'opportunità in più ai turisti.
"In questo periodo - sottolinea
Bruno Felicetti (nel video), direttore generale di Funivie Campiglio -
abbiamo ottime presenze con turisti che stanno trascorrendo la vacanza sulla neve e l'offerta di eventi è ricca, partendo dal Carnevale Asburgico che farà rivivere l'atmosfera dei fasti della principessa Sissi e dell’imperatore Franz Joseph, poi bambini, giovani e famiglie vivranno esperienze straordinarie, tra queste la "sciata Asburgica", in costume d'epoca insieme alla coppia reale e alla corte e l'accompagnamento dei maestri di sci". Si potrà rivivere l'epoca della Principessa Sissi, tra balli, carrozze e feste e il grande finale di venerdì prossimo.
"Inoltre - aggiunge
Bruno Felicetti - le proposte sono numerose: sono in programma appuntamenti di richiamo quali le albe e i tramonti in quota, cene nei rifugi, Happy Malghet il giovedì sera e tre sere alla settimana scialpinismo con le escursioni sulle piste in sicurezza e la possibilità di cenare".

Il programma del
Carnevale Asburgico è articolato dal 15 al 20 febbraio, con una settimana di proposte che culminano, come di consueto, con il “Gran ballo” di venerdì sera nello storico Salone Hofer (all’interno dell’Hotel Des Alpes), testimonianza di storia, arte liberty e cultura. Tutti i partecipanti - anche i turisti potranno iscriversi - rgorosamente in abito d’epoca, nobildonne e ussari tornano a danzare nel salone delle feste di memoria asburgica
(foto credits Paolo Bisti Luconi).
Nei giorni precedenti, tra le iniziative in calendario, sono sicuramente da ricordare la “Sciata Asburgica” lungo le piste della SkiArea Madonna di Campiglio in compagnia dei Reali, la “Fiaccolata” in costume d’epoca sul Canalone Miramonti e il “Tè con Sissi”, occasione per intrattenersi con i custodi della storia e trascorrere una settimana immersi in un'atmosfera speciale.