Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Strada Statale 350 di Valdastico a senso unico alternato

Riapre domani, 18 aprile, dopo la chiusura per frana dello scorso 31 marzo

Folgaria (Trento) - La statale 350 di Valdastico sarà riaperta al traffico da domani, giovedì 18 aprile, con un senso unico alternato regolato da semaforo. La statale 350 è stata interrotta lo scorso 31 marzo dopo un doppio crollo di massi in località Buse, circa un chilometro più a monte rispetto agli eventi franosi di novembre e febbraio. I lavori per garantire la sicurezza e la gestione del rischio idrogeologico continueranno anche nelle prossime settimane, con la realizzazione di un sistema vallo-tomo di circa 80 metri. La Provincia sta valutando inoltre la condizione di alcune masse rocciose presenti nel versante e l’eventuale bonifica con esplosivo: in tal caso la strada sarà interessata da una chiusura limitata ad alcune ore nel corso della giornata per permettere lo svolgimento in sicurezza delle operazioni.

Questo l’aggiornamento fornito dalla Provincia, che sta operando sul posto con il Servizio Gestione strade, il Servizio Opere stradali e ferroviarie e il Servizio Geologico assieme alle ditte incaricate di opere e disgaggi.
Il presidente della Provincia autonoma di Trento evidenzia l’impegno garantito dall’Amministrazione provinciale, in raccordo con i Comuni interessati, per assicurare la funzionalità e la riapertura tempestiva, con i massimi standard di sicurezza possibili, della strada di collegamento tra gli Altipiani cimbri e la pianura veneta, importante anche per i pendolari e le attività turistiche di Folgaria, Lavarone e Luserna. Senza dimenticare il confronto complessivo con le comunità che riguarda il miglioramento dei collegamenti viari su tutto il territorio trentino e la connessione con le regioni confinanti.

Domenica 31 marzo il tratto della statale 350 di Folgaria e di Valdastico al chilometro 25 circa è stato oggetto di un evento calamitoso verificatosi in più fasi: attorno alle 16 si è registrato il crollo di un primo masso di grosse dimensioni che ha urtato la barriera stradale per poi fermarsi a valle della stessa, al di fuori della sede stradale. Alle 18.30 circa il crollo di un secondo masso di notevoli dimensioni che ha divelto la barriera rigida con altezza 3 metri presente lungo il versante e che si è fermato lungo la sede stradale. A seguito della segnalazione di tale evento il Servizio Gestione strade ha provveduto alla chiusura della sede stradale.

Successivamente si è verificato il crollo di ulteriori due massi, franati dal versante ed infine una colata detritica ha riempito di materiale il deviatore presente lungo il versante. Immediatamente sono stati effettuati gli approfondimenti preliminari che hanno portato alla definizione degli interventi necessari per la messa in sicurezza della viabilità propedeutica alla riapertura della stessa. In breve tempo sono state attivate le operazioni di disgaggio del canalone e la realizzazione di una barriera paradetriti a bordo strada con una lunghezza di circa 100 metri e un’altezza di 3 metri.
Ultimo aggiornamento: 17/04/2024 19:27:41
POTREBBE INTERESSARTI
Realizzata dal servizio Turismo e Sport della Provincia autonoma di Trento e TSM-Accademia della Montagna
Incontri con gli studenti sui valori olimpici a scuola
Il cardinal Re a Bienno, manifestazione a Edolo, musica a Cevo e apertura parco delle terme a Boario
ULTIME NOTIZIE