-

La nuova Telecabina Francolini amplia l'offerta della skiarea

Il presidente dell'Apt Alessandro Casti: "Pronti a una grande stagione invernale"

ALPE CIMBRA (Trento) - La nuova Telecabina Francolini, i campioni dell'US Ski Team torneranno ad allenarsi in vista degli appuntamenti sulle piste della skiarea e le prenotazioni nelle strutture ricettive vanno a gonfie vele: sull'Alpe Cimbra la stagione sciistica si sta preparando nel migliore dei modi. A fine mese è prevista l'apertura della stagione invernale, poi il lungo weekend dell'Immacolata aprirà il ricco cartellone di appuntamenti.

L'INTERVENTO
"Le temperature di questi giorni - spiega Alessandro Casti (nel video), presidente di Apt Alpe Cimbra - consentono di avviare la preparazione delle piste e prevediamo di aprire le prime piste e la stagione sciistica a fine mese, poi si entrerà nel vivo con il ponte dell'Immacolata". "La novità di quest'anno - aggiunge Alessandro Casti - è la nuova Telecabina Francolini che era attesa da tempo e che amplierà l'offerta della nostra skiarea".

NUOVA TELECABINA
I lavori di costruzioni della nuova Telecabina Leitner a 10 posti, che aprirà nella stagione invernale 2025-26 e che va a sostituire un impianto storico e simbolico della località proseguono celermente. L’intervento rinnova completamente un’infrastruttura costruita negli anni ’70, che a sua volta aveva preso il posto di una seggiovia monoposto inaugurata nel lontano 1947.

La nuova telecabina parte sotto l’abitato di Francolini (1.178 metri) e raggiunge la cima del Sommo Alto (1.620 metri), con una lunghezza di 2.800 metri e un tempo di percorrenza di soli 8 minuti. Le cabine sono spaziose e confortevoli, ideali per gli sciatori che potranno collocare sci e snowboard all’interno, in totale sicurezza e comodità.
Fiore all’occhiello è la nuova Pista di Francolini, che riporta direttamente alla stazione di valle: un tracciato di 3,2 km, immerso nei boschi, con pendenze variabili e difficoltà media, servito da un impianto di innevamento di ultima generazione.

La telecabina sarà operativa anche nei mesi estivi, da maggio a ottobre, offrendo così un collegamento strategico per escursionisti, famiglie e biker.
Grazie alle cabine chiuse, sarà possibile trasportare passeggini, zaini, biciclette (classiche, elettriche o gravel) e persino animali domestici in totale sicurezza.

US SKI TEAM
Gli atleti dell'US Ski Team torneranno a dicembre ad allenarsi sulle piste Salizzona e Agonistica. Lo ski team USA ha scelto la tecnicità delle piste della skiarea unitamente alla capacità della società impianti di prepararle in maniera perfetta.

"Siamo soddisfatti - conclude il presidente dell'Apt Alpe Cimbra - del ritorno della nazionale maschile di sci alpino dell'Us Ski Team US che preparerà le gare e gli appuntamerti più importanti della stagione - gare di Coppa del Mondo e Olimpiadi Invernali - sulle piste della nostra skiarea".
Ultimo aggiornamento: 19/11/2025 00:03:27
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE