TENNA (Trento) - L'incontro con gli amministratori di Tenna ha fornito l'occasione per il presidente della Provincia di ripercorrere le tante opere in programma nella Comunità Alta Valsugana e Bersntol: dalla viabilità alle infrastrutture, passando per i lavori ambientali finanziati con il Pnrr, fino alle prospettive strategiche per i prossimi anni. Ammontano infatti a oltre 341 milioni di euro le opere pubbliche - 57 in totale - per le quali è già previsto il finanziamento della Provincia autonoma di Trento e programmate sul territorio dell’Alta Valsugana e Bersntol, tra interventi in fase di progettazione, in appalto o in corso di completamento.

Un capitolo importante degli investimenti sul territorio è rappresentato dalle piste ciclabili, per un importo complessivo di 23 milioni di euro, tra cui figura anche il tratto tra San Cristoforo e Roncogno, per 5,7 milioni. Vi sono poi 31 milioni di euro destinati alle opere di edilizia fra cui i lavori di demolizione dell'edificio "ex Artigianelli" a Pergine Valsugana, per 2,3 milioni, e la riqualificazione del compendio destinato a centro residenziale per disabili "Don Ziglio" di Levico Terme, stimata in 20,6 milioni di euro. La parte principale riguarda infine gli interventi sulla viabilità, il cui importo complessivo sfiora i 286 milioni di euro.
Piste ciclopedonali
Due gli interventi in programma: il primo riguarda la realizzazione della Pista ciclopedonale della Valsugana, con le unità funzionali 1 e 2 fra Pergine Valsugana a Roncogno i cui lavori sono ultimati, mentre per l'unità funzionale 3 fra Roncogno e località Sille sono in corso i lavori.
Il secondo intervento riguarda la Ciclovia Piné - Valsugana - Cembra - Fiemme, nel dettaglio è in fase di studio la realizzazione del tracciato fra Slacche e Montagnaga, con un importo stimato di 6 milioni di euro, e fra Ferrari e lago della Serraia, con un investimento di circa 2,1 milioni di euro.
Edilizia
Accanto a interventi minori di manutenzione presso le Terme di Levico e quelle di Vetriolo, vanno ricordati la riqualificazione edilizia del compendio destinato a centro residenziale per disabili presso il Don Ziglio di Levico Terme, per complessivi 20 milioni di euro, in fase di progetto, la demolizione dell'ex Artigianelli per 2,3 milioni di euro in appalto, nonché la ristrutturazione dell'edificio storico a carattere culturale dell'Istituto culturale Mocheno per 1,2 milioni di euro, i cui lavori sono in corso.
Opere ambientali
Ammonta a quasi 900 mila euro il completamento della rete fognaria dell'abitato di Barco di Levico, i cui lavori sono in corso.
Opere stradali
Accanto all'opera relativa agli "Interventi di messa in sicurezza viabilistica e riassetto della mobilità della SS 47 - Tratto a due corsie tra Pergine e Novaledo", che prevede la realizzazione della galleria a doppia canna sotto il Colle di Tenna, vi sono poi numerosi lavori di allargamento, ristrutturazione e messa in sicurezza lungo la viabilità provinciale. Fra le opere da segnalare vanno ricordati: 12,7 milioni di euro destinati a rettifiche e allargamenti sulla strada del Menador, opera in fase di appalto; circa 12,5 milioni di euro per il collegamento Piazze - Segonzano, un'opera legata alle Olimpiadi e in fase di esecuzione; 11,5 milioni di euro per la messa in sicurezza della statale 47 della Valsugana e la realizzazione di percorsi ciclopedonali lungolago a cui si sommano ulteriori 3,3 milioni di euro per un nuovo sottopasso ciclopedonale sempre lungo la statale 47 con tracciato ciclopedonale in affiancamento, che consentirà di mettere in sicurezza un tratto importante della statale.