Ottima prestazione della portacolori del Circolo Surf Torbole, che ben segue le orme delle compagne di squadra azzurre Maggetti e Speciale, finite entrambe sul podio assoluto femminile (prima e terza).
Jacopo Gavioli e Manolo Modena si sono presentati sulla linea di partenza della medal race rispettivamente secondo e terzo (pettorina azzurra e rossa): Manolo ha ceduto negli ultimi due slalom sentendo un po' la stanchezza (17-11), ma nelle medal race i due giovani surfisti hanno affrontato con grande maturità le semifinali di questi iQFoil International Games Youth & Junior, con Jacopo Gavioli primo e Manolo Modena secondo, mentre in finale, dove si è deciso il colore della medaglia, le posizioni si sono invertite con Modena e Gavioli nell’ordine e dietro il francese Roullet, che entrava in acqua come primo.
Il Presidente del Circolo Surf Torbole Armando Bronzetti: "Siamo andati in Spagna per testare la nostra preparazione e vedendo i risultati devo fare un grande plauso ai ragazzi e al coach Dario Pasta; questo ci dà grande fiducia per il prossimo Campionato Europeo iQFoil, che a maggio organizzeremo sul Garda Trentino, al Circolo Surf Torbole".
Per gli atleti allenati da Dario Pasta sono state poche le ore in acqua prima di questo evento, ma i risultati sono stati decisamente incoraggianti:”I ragazzi non hanno iniziato con il piede giusto, ma dopo un’analisi dettagliata del primo giorno hanno proseguito sempre meglio. Mi spiace per Leonardo Tomasini, che è stato tutta la settimana nei primi 10 e quindi in zona medal race, ma ha ceduto nelle ultime due prove slalom, perdendo l’accesso alla finale; d'altra parte Leonardo aveva meno di 10 uscite prima di questo evento e ha comunque dimostrato tanta qualità. Per Jacopo Gavioli e Manolo Modena ottime sensazioni e conferme con un finale spettacolare; l’inserimento da parte della FIV in squadra nazionale nel livello "Sviluppo & under” li ha evidentemente galvanizzati. Molto bene anche Sofia Renna, che ha dimostrato progressi soprattutto in condizioni di vento leggero, grazie anche al lavoro svolto con le ragazze della squadra senior Marta Maggetti e Giorgia Speciale e al parallelo confronto tra me e il tecnico federale Chicco Belli Dell’Isca per seguire Sofia nel migliore dei modi sia quando è a casa, sia quando è in trasferta. Il lavoro del Circolo Surf Torbole sta portando tanti nuovi talenti sulla tavola foil, così come accade in tanti altri circoli della penisola, che stanno svolgendo un grandissimo lavoro per tutto il movimento del windsurf nazionale, che ha una grande tradizione”.