Modena - Il PalaPanini di Modena riserva la prima battuta d’arresto all’Itas Trentino nella regular season 2023/24 di SuperLega Credem Banca. Questa sera i Campioni d’Italia hanno infatti dovuto cedere per 1-3 al cospetto dei padroni di casa della Valsa Group, fermando per la prima volta la propria corsa in campionato dopo otto vittorie consecutive. Il rovescio in quattro set non pregiudica comunque l’ottima classifica dei gialloblù, che restano al secondo posto a due punti di distanza da Perugia, prossima avversaria alla ilT quotidiano Arena di Trento domenica 17 dicembre (foto © Marco Trabalza).
Allo scontro al vertice la squadra di Soli arriverà determinata a riscattare il passo falso odierno, giunto al termine di una partita iniziata nel miglior modo possibile e terminata invece con tante difficoltà. L’approccio alla gara dei gialloblù era stato infatti estremamente positivo e caratterizzato da grande efficienza a muro ed in attacco; al 58% a rete e ai cinque muri vincenti del primo set, vinto con grande personalità, l’Itas Trentino non è riuscita però a dare seguito nella seconda metà dell’incontro. Avanti 17-13 nel secondo periodo, ha subito prima la rimonta e poi il sorpasso da parte dei padroni di casa, bravi a cambiare ritmo grazie ad un servizio sempre più incisivo e ad un trio di palla alta che alla fine conterà 51 punti a referto, distribuiti in egual misura fra gli schiacciatori Rinaldi e Davyskiba e l’opposto Sapozhkov. I tricolori hanno perso ai vantaggi il secondo parziale, dopo aver avuto anche una palla set, hanno combattuto sino in fondo anche in quello successivo per poi lasciare definitivamente spazio alla Valsa Group nel quarto. Quattro i giocatori della squadra di Soli in doppia cifra nell’incontro: 15 punti per Michieletto (il migliore dei suoi con il 59% in attacco) e 10 a testa per Lavia, Rychlicki e Podrascanin.
La cronaca del match. Nessuna novità nella formazione titolare dell’Itas Trentino che l’allenatore Fabio Soli schiera sin dal primo scambio con Sbertoli al palleggio, Rychlicki opposto, Lavia e Michieletto martelli in posto 4, Podrascanin e Kozamernik al centro, Laurenzano libero. La Valsa Group Modena replica con Bruno in regia in diagonale a Sapozhkov, Davyskiba e Rinaldi schiacciatori, Sanguinetti e Stankovic centrali, Gollini libero. L’avvio di Trento è molto convincente in fase di break point: gli ospiti scattano subito sul 3-1 e poi sul 5-3, lavorando bene fra muro e difesa. Modena risale la china con Davyskiba (8-8), ma poi ci pensa Kozamernik a muro ed in battuta (12-9) ad aprire una nuova forbice in favore dei Campioni d’Italia, che a lungo si tengono stretto il vantaggio a lungo (18-15 e 22-19), prima di chiudere con un muro di Rychlicki alla seconda occasione, sul punteggio di 25-21.
La musica non cambia nella prima parte del secondo set: Podrascanin fornisce il primo strappo al punteggio con un grande muro su Sapozhkov (5-3), imitato qualche minuto dopo da Michieletto su Rinaldi (11-8). La fase di cambiopalla funziona a meraviglia nella metà campo dei tricolori, così il distacco fra le due formazioni rimane sempre immutato (15-12) sino a quando Michieletto non offre un ulteriore spunto (17-13).