Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Volley, Piacenza espugna Trento e accorcia nella serie Semifinale Playoff

Trento - La serie di Semifinale Play Off Scudetto fra Itas Trentino e Gas Sales Bluenergy tornerà nell’imminente weekend al PalaBanca di Piacenza per disputare la sua quarta partita. La formazione gialloblù questa sera alla BLM Group Arena non è infatti riuscita a sfruttare la prima occasione per chiudere il conto, lasciando strada agli emiliani al termine di una gara 3 dai mille volti, almeno nei primi due set: 3-0 il punteggio, forse sin troppo severo, in favore degli ospiti, che grazie a questo risultato annullano il primo di tre match ball fra le mani degli avversari e potranno nuovamente giocare di fronte al proprio pubblico sabato 22 aprile alle ore 18 per gara 4.


Sia nel primo sia nel secondo set Kaziyski e compagni hanno infatti dato l’impressione di poter avere la meglio, sfruttando la propria iniziale buona vena in fase di cambiopalla ed in battuta; in entrambi i parziali però, trovatisi avanti 21-18, i padroni di casa hanno smarrito la concretezza sin lì mostrata, subendo il doppio ritorno degli emiliani, scatenati con Lucarelli (22 punti, prestazione da mvp) e Leal (15) in battuta ed in fase di contrattacco. Nel terzo set, invece, c’è stata molta meno contesa, con i biancorossi in grado di prendere subito le redini del gioco e del punteggio, senza lasciarle più. Fra le fila dell’Itas Trentino da sottolineare i 12 punti proprio del capitano bulgaro (con un ace e il 42% in attacco), il tabellino in doppia cifra anche per Michieletto (11) e la buona prova in primo tempo di Lisinac (57%). Positivo anche l’ingresso di Džavoronok nel terzo set, ma i suoi quattro palloni vincenti col 67% non sono riusciti ugualmente a garantire la scossa necessaria per invertire la tendenza.


La cronaca di gara 3. Gli starting six non presentano alcun tipo di novità rispetto alle precedenti partite della serie: l’Itas Trentino schiera Sbertoli in regia e Kaziyski opposto, Michieletto e Lavia in banda, Lisinac e Podrascanin al centro e Laurenzano nel ruolo di libero. La Gas Sales Bluenergy Piacenza risponde con Brizard alzatore, Romanò opposto, Leal e Lucarelli laterali, Simon e Caneschi al centro, Scanferla libero. L’avvio è subito tambureggiante, con i locali che rispondono subito al tentativo di fuga degli ospiti (da 1-3 a 5-3 coi servizi di Sbertoli); in seguito, le due squadre tengono alto il livello la fase del proprio cambiopalla (7-5 e 9-7), sino a quando un errore di Leal a rete non regala il +3 ai gialloblù (10-7). Nella parte centrale tre muri emiliani (di Caneschi su Michieletto e di Lucarelli, andato a raddoppiare al centro su Lisinac, e poi anche su Lavia) riportano la situazione in equilibrio (11-10 e 13-13), ma l’Itas Trentino trova subito le forze per scappare di nuovo col servizio (15-13, ace dello stesso Lavia, e 17-14, battuta punto di Kaziyski). Non è però lo spunto che decide il parziale, perché dopo i due time out chiamati da Botti nel giro di pochi minuti la Gas Sales Bluenergy ritorna dal 21-18 al 22-22.

Lucarelli sale in cattedra con un muro su Kaziyski e una successiva battuta punto (23-24); dopo l’interruzione richiesta da Lorenzetti il brasiliano, ex di turno, firma un altro ace che offre il 23-25 esterno e manda le due squadre al cambio di campo.


La battaglia punto a punto riprende nel secondo set, dove sin dal via le due squadre si alternano al comando (1-3, 8-7) lottando su ogni pallone. Lucarelli, ancora lui, disegna il +2 (10-12), costringendo al time out i padroni di casa. L’Itas Trentino non demorde e con Podrascanin a muro (punto numero mille con la maglia gialloblù) ed un errore dello stesso martello brasiliano si costruisce la parità a quota 15. I locali prendono fiducia e scappano via con Kaziyski e Lisinac (da 17-17 a 20-17), ma anche stavolta Piacenza ha le energie e le armi (a muro) per ricomporre lo strappo (21-21). Lo sprint è ancora una volta favorevole agli ospiti, che con Brizard e Romanò mettono la freccia e volano sullo 0-2 (22-25).


Il terzo set è preso in mano sin dall’inizio dalla Gas Sales Bluenergy (2-4 e 4-8) con Leal grande protagonista. Lorenzetti interrompe il gioco, ma il monologo emiliano prosegue (6-12), anche perché la battuta biancorossa continua a mettere a ferro e fuoco la ricezione trentina. Il tecnico di casa getta allora nella mischia Džavoronok, ma i suoi spunti in attacco (9-14 e 10-15) non bastano per tenere viva la speranza di riaprire la partita, perché in seguito la squadra di Botti non concede nulla (10-17 e 13-20) viaggiando spedita verso gara 4 che si materializza sul 20-25, dopo un paio di buone cose messe in mostra dal neoentrato Cavuto.


“Sapevamo che prima o poi Piacenza avrebbe iniziato a giocare al suo massimo livello e tutto ciò è accaduto proprio questa sera – ha spiegato l’allenatore Angelo Lorenzetti al termine della partita - . In gara 2 eravamo cresciuti nella fase di cambiopalla, ma per competere dovevamo fare uno step in avanti in contrattacco e oggi non ci siamo riusciti. Nei primi due set abbiamo avuto tante occasioni di break point, ma ne abbiamo realizzate solo un terzo rispetto ai nostri avversari; tutto ciò ha sicuramente condizionato l’esito di quei parziali, anche perché negli altri fondamentali avevamo tenuto bene. Nel terzo periodo abbiamo sicuramente accusato il colpo all’inizio, senza più riuscire a recuperare lo svantaggio pur tornando a giocare meglio”.


Fra tre giorni, sabato 22 aprile, si disputerà gara 3, da giocare al PalaBanca di Piacenza a partire dalle ore 18: diretta RAI Sport HD, Radio Dolomiti e Volleyball World Tv.


Di seguito il tabellino di gara 3 di Semifinale dei Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2023 giocata stasera alla BLM Group Arena.


Itas Trentino-Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3 (23-25, 22-25, 20-25)
ITAS TRENTINO:
Michieletto 11, Podrascanin 5, Sbertoli 4, Lavia 9, Lisinac 5, Kaziyski 12, Laurenzano (L); Džavoronok 4, Cavuto 2. N.e. Nelli, D’Heer, Pace, Berger e Depalma. All. Angelo Lorenzetti.
GAS SALES BLUENERGY: Simon 6, Romanò 10, Leal 15, Caneschi 4, Brizard 4, Lucarelli 22, Scanferla (L); Recine, Gironi. N.e. Basic, Hoffer, Alonso, Cester, De Wejier. All. Massimo Botti.
ARBITRI: Simbari di Milano e Cappello di Sortino (Siracusa).
DURATA SET: 31’, 31’; tot 1h e 28’.
NOTE: 3.507 spettatori, per un incasso di 39.376 euro. Itas Trentino: 6 muri, 6 ace, 9 errori in battuta, 4 errori azione, 43% in attacco, 55% (23%) in ricezione. Gas Sales Bluenergy: 12 muri, 5 ace, 7 errori in battuta, 5 errori azione, 49% in attacco, 41% (16%) in ricezione. Mvp Lucarelli.

Ultimo aggiornamento: 19/04/2023 23:06:27
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE