Da ottobre inizieremo a pensare alla stagione 2023, che si annuncia molto impegnativa, ma per ora ci godiamo questa affermazione" ha commentato Marcello Meringolo che, da coach del team azzurro, è alla quarta affermazione in questo evento organizzato per quattordici anni consecutivi dall'Associazione Vela Lago di Ledro.
A completare il podio la Polonia (Alicja Dampc, Julia Padzik, Szymon Kolka, Jan Marjanski), che nel corso dei primi voli del secondo turno aveva mostrato concretezza e determinazione, e li campioni uscenti della Spagna (Eduardo Reyes Alcocer, Pedro Adan Lledo, Elena Perez Manglano Sanchez, Marta Ferrando Babe).
Hanno invece chiuso la propria fatica ai piedi del podio le compagini turca e tedesca, entrate in Gold Fleet assieme a Grecia, Croazia e Francia, classificatesi nell'ordine dalla sesta all'ottava posizione.
L'evento, l'ultimo organizzato dall'Associazione Vela Lago di Ledro, si è chiuso con una toccante cerimonia di premiazione, partecipata dagli alti vertici di IODA (International Opti Dinghy Association), rappresentata dalla vicepresidente Carmen Casco, e di AICO (Associazione Italiana Classe Optimist), per conto della quale è intervenuto il segretario Walter Cavallucci.
Particolarmente toccante l'intervento di Camilla Baruzzi, presidente del circolo organizzatore, che nel ringraziare quanti hanno collaborato alla riuscita dell'evento, ha sottolineato: "L'Associazione Vela Lago di Ledro deve parte della sua crescita all'Optimist European Team Racing Championship: un evento che abbiamo organizzato con soddisfazione nostra e dei partecipanti a partire dal 2008. E' giunto il tempo di lasciare divertire anche gli altri, ma per noi è un arrivederci e non un addio".