Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Valle Camonica, quadrangolare basket in carrozzina

La manifestazione a Malonno e Piancogno

Malonno (Brescia) - Alla manifestazione che si svolgerà presso gli impianti Sportivi dei Comuni di Malonno e Piancogno, sabato 27 aprile e domenica 28 aprile partecipano con formula di “quadrangolare di basket in carrozzina”, squadre iscritte al campionato nazionale di serie B organizzato dalla FIPIC (Federazione Italiana di Pallacanestro in Carrozzina).

L’evento già proposto nel 2022 dal Gruppo Aragosta Odv, ha ovviamente nel suo aspetto principale la competizione agonistica e rientra in un progetto già in atto da alcuni anni in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Edolo ed altri Istituti della Provincia di Brescia, rivolto all’educazione e sensibilizzazione dei valori dello sport paralimpico nella scuola secondaria, con la partecipazione degli alunni messi alla prova nell’uso delle carrozzine da gioco utilizzate durante la pratica sportiva del basket e del tennis, realizzando un vero momento di integrazione attraverso lo sport di “persone con e senza disabilità”.
Obiettivo quindi della manifestazione sportiva è quello di fare cultura sul tema dell’inclusione e avvicinare le comunità ed in particolare i giovani allo sport praticato da atleti con disabilità, per una consapevole attenzione allo sport senza limiti dove tutti possono esprimere la propria individualità e realizzare il proprio essere, a prescindere da ogni barriera, fisica o sociale. Il rapporto tra sport e disabilità, tuttavia, non è sempre chiaro: i giovani spesso non sanno che i coetanei con disabilità possono praticare sport, anche a livello professionistico e con risultati che sono nei contenuti e nei valori identici a quelli ottenuti da persone senza disabilità.
Ultimo aggiornamento: 21/04/2024 17:41:40
POTREBBE INTERESSARTI
Il gruppo di minoranza ha elaborato nell'ultimo Consiglio comunale un documento e chiesto la modifica del disciplinare tecnico
Dal 21 al 26 maggio, organizzate da US Bormiese
ULTIME NOTIZIE
Candidati sindaco della lista Iseo è ora
In programma dal 24 al 26 maggio: il programma
L'unità operativa di anatomia patologica dell’ospedale Santa Chiara riferimento della provincia di Trento