-

Tour de France 2024: svelato il percorso, le tappe da Firenze a Nizza

Firenze - Svelatoil percorso del Tour de France 2024, che si correrà dal 29 giugno al 21 luglio, con partenza da Firenze.
Christian Prudhomme (nella foto) davanti a quasi 4.000 spettatori al Palais des Congrès di Parigi ha presentato la 111esima edizione sarà caratterizzata da una serie di primati, a cominciare dal Grand Départ, che per la prima volta si svolgerà in Italia, a Firenze, per poi dirigersi in Emilia-Romagna per l'arrivo della prima tappa a Rimini. Il Tour de France nella quarta tappa con partenza da Pinerolo entrerà in Francia e ci sarà il Col du Galibier, poi i sentieri bianchi intorno a Troyes, la cronometro in Borgogna, i Pirenei al Plateau de Beille il 14 luglio e ancora nelle Alpi del Sud, dove dovranno battere il record di altitudine alla Cime de la Bonnette. La corsa per la vittoria assoluta potrebbe non risolversi dopo la battaglia dei vertici e potrebbe concludersi con la tappa finale, che per la prima volta si concluderà in un luogo diverso da Parigi, tra Monaco e Nizza, 34 chilometri.


Una partenza in Italia non si era mai vista prima al Tour de France. I corridori attesi alla partenza a Firenze con arrivo a Rimini che permetterà loro di rendere omaggio alla memoria di Gino Bartali. La permanenza nel paese del compianto Toto Cutugno si presta a primi scontri tra i favoriti, così come l'ingresso in Francia, seguito quasi immediatamente dalla salita del Col du Galibier prima dell'arrivo a Valloire. Un'escursione difficile a 2.642 metri sul livello del mare nel quarto giorno di gara: il gruppo non è mai salito così in alto così presto.

Mentre i contendenti per la maglia verde avranno una bella occasione per mostrare il loro coraggio nella seconda metà della settimana a Saint-Vulbas (5^tappa) e Digione (6^tappa) , tutti gli occhi saranno puntati sui contendenti per la maglia gialla nel cuore dei vigneti della Borgogna per uno scontro di passi "grand cru" tra Nuits-Saint-Georges e Gevrey-Chambertin (7^tappa).


Entrambi i gruppi saranno chiamati a battagliare tra la polvere e i sassi intorno a Troyes per la prima introduzione di diverse strade bianche (32,2 km in totale) sul percorso del Tour (9^tappa). La festa delle vette continuerà a quote modeste, ma su pendenze temibili perché per raggiungere vittoriosa Le Lioran (11^tappa), sarà necessario eccellere nelle salite al Puy Mary Pas de Peyrol attraverso il Col de Néronne, poi sulla strada per il Col del Pertus. I migliori scalatori saranno nuovamente chiamati in causa, tre giorni dopo e un gradino più in alto, per due arrivi sulle vette dei Pirenei e una tappa a Saint-Lary-Soulan Pla d'Adet (14^tappa), poi il giorno successivo per una maratona di 198 km con 4.850 m di D con arrivo al Plateau de Beille (15^ tappa). L'opzione sud sarà esplorata per la seconda tappa del Tour 2024 sulle Alpi, con una nuova salita che partirà da Superdévoluy, arrivo della 17esima tappa.


La 18esima tappa sarà impegnativa: i corridori saliranno tre volte sopra i 2.000 metri. Con il primo ritorno alla Cime de la Bonnette (2.802 metri) dal 2008, il record di altitudine sarà eguagliato sulla strada asfaltata più alta di Francia. L'arrivo della tappa 19 sarà a Isola 2000, ma nulla è ancora deciso perché sarà il terreno per una grande rivincita sui 133 km tra Nizza e il Col de la Couillole (20esima tappa). Il primo arrivo finale del Tour organizzato lontano da Parigi potrebbe dar luogo ad un epilogo doppiamente storico, visto che la Maglia Gialla non cambia spalla nell'ultima giornata dal 1989 e Greg La vittoria di otto secondi di LeMond su Laurent Fignon. La battaglia dell'ultima possibilità si svolgerà tra Monaco e Nizza, 34 chilometri.


Red. Sp.
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 15:40:53
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE