Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Snowboardcross, Mondiali: l'altoatesino Visintin è medaglia di bronzo

Lagundo (Bolzano) - L'Alto Adige in festa: Omar Visintin, 33enne di Lagundo (Bolzano), è medaglia di bronzo nello snowboardcross ai Mondiali di Bakuriani, in Georgia.


Omar Visintin, dopo il bronzo e l’argento vinti alle ultime Olimpiadi di Pechino, ha arricchito il suo palmares con la prima medaglia iridata individuale in carriera – seconda assoluta contando il secondo posto di Solitude 2019 in coppia con Michela Moioli -, a 12 anni dal debutto in una rassegna mondiale a La Molina (Spagna), nel 2011. La medaglia d’oro è andata all’austriaco Jakob Dusek, seguito dal tedesco Martin Noerl.


Visintin ha superato con scioltezza i primi tre turni, accedendo con facilità alla Big Final dove, dopo una gara molto intelligente e rimanendo defilato dalla bagarre, ha approfittato della caduta dell’austriaco di madre italiana Alessandro Hammerle, superandolo a pochi salti dalla conclusione.

Medaglia d'oro all'austriaco Jakob Dusek, argento a Martin Noerl e bronzo a Omar Visintin, che ha commentato: "Ho aspettato molto per questa medaglia mondiale - ha detto Visintin -, è il settimo Mondiale che faccio e questa è la prima medaglia individuale che riesco a vincere. La gara è stata difficile, ci sono stati molti contatti, è stata molto lunga e faticosa. La pista andava bene, c’erano dei passaggi un po’ difficili: gli atleti più forti sono comunque arrivati al traguardo davanti. E’ una medaglia super importante per me, ho passato anche dei momenti difficili alla fine dello scorso anno, e vorrei dedicarla a chi mi è stato vicino, agli amici veri".


Continua la serie di medaglie dei campioni altoatesini degli sport invernali ai Mondiali. Dopo il biathlon e lo sci alpino, è la volta dello snowboard. Prima l'oro conquistato da Nadya Ochner ed Aaron March nella "prima volta" del Mixed Team Event, oggi a Bakuriani è stato Omar Visintin a salire sul podio: il 33enne di Lagundo ha conquistato la medaglia di bronzo nello snowboardcross.


Al campione di Lagundo sono arrivate le congratulazioni del presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher che, in seno alla Giunta provinciale, è competente anche per lo sport.

Ultimo aggiornamento: 01/03/2023 16:03:05
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE