Lizzola (Bergamo) - Con i due giganti disputati sulla bella pista Due Baite di Lizzola è iniziata la lunga discesa che porta alla conclusione del Circuito 2024; mancano ancora nove gare, poco più di un mese per arrivare al Tonale il 20 marzo, con il gigantone che chiuderà un importante ciclo durato 500 gare.
Lizzola rappresenta una delle tappe storiche del circo degli Old Stars, fin dall’inizio della manifestazione quando le iniziali dodici gare si volgevano tutte sulle montagne bergamasche. E per tradizione l’appuntamento in Valbondione capita sempre nella settimana di Carnevale, occasione ghiotta per scatenare tra ai concorrenti una serie di altre gare all’insegna dei colori, della musica, di parrucche, chiacchiere e frittelle.
La giornata inizia tra le porte larghe predisposte da Yuri Donini, che ha avuto come alleata una condizione di neve perfetta, sulla pista di gara ma anche in tutto il comprensorio; Lizzola ha un po’ questa caratteristica di ottima sciabilità anche se le precipitazioni, come altrove, sono state scarse. La trasferta è molto impegnativa per il popolo valtellinese e quindi al cancelletto mancano alcuni tra i soliti protagonisti. Non ne perde lo spettacolo però, dato che in ogni categoria si sono registrati alcuni bei confronti a partire da Gianni Mulazzi e Walter Bonazzi , che sono arrivati alla fotocellula con un distacco minimo di soli 3 e 25 centesimi, nelle due discese. Super garone invece per Bepi Ferri tra i Super 75 che è riuscito a mettere dietro prima Robi Fumasoni e poi Nando Novelli; scendendo di categoria solita staffetta tra Giorgio Curtoni e Valerio Locatelli che si scambiano il primo gradino del podio, così come Mario Sabbadini e Adriano Carrara nei Super 65. Ha saputo invece sfruttare del tutto il fattore casa, Oscar Galizzi che un po’ a sorpresa ha vinto le due discese dei Super 60, con il favorito Pomoni che è parso un po’ in difficoltà soprattutto in gara due.