Il team azzurro ha festeggiato il successo della 26enne che sulla pista Casola Nera ha battuto una delle favorite, Elisabeth Kappaure, e la svizzera Vivianne Haerri.
Alla cerimonia in piazza XXVII Settembre, dove sono state premiate le prime 5 classificate e la 1^ Under 18, erano presenti il sindaco di Ponte di Legno Ivan Faustinelli, il consigliere comunale delegato allo Sport Matteo Pancheri, il presidente Fisi di Brescia Olivero Valzelli, e gli organizzatori del Consorzio Ponte di Legno-Tonale e lo Sci Club Ponte di Legno. Il sindaco Faustinelli e il presidente Fisi Brescia Valzelli hanno ricordato l'importanza di un evento internazionale che è tornato in Alta Valle Camonica dopo quasi quattro lustri e svelato le ambizioni per il futuro della skiarea. Sulla pista Casola Nera si sono dati battaglia 77 concorrenti, la pista ha tenuto benissimo e Asja Zenere ha commentato sul palco di piazza XXVII settembre: "La pista mi è piaciuta, l’ho trovata tecnica, difficile, ancor più oggi visto che non c’era molta luce. Potrebbe diventare una delle mie preferite".
Oggi - seconda giornata di Coppa Europa - il programma prevede alle 10 la partenza 1^ manche del gigante femminile e alle 12:30 partenza 2^ manche. Alle 13:30 premiazione ufficiale - prime 5 classificate e 1^ under 18- nel parterre di gara, in località Valbione.
di Ch. P.