-

Sci: all'Alpe Cimbra l'allenamento dei gigantisti Usa

River Radamus: "Piste perfette da Coppa del Mondo, ideale per la preparazione"

FOLGARIA (Trento) – L’inizio dei Giochi di MilanoCortina si avvicina e il Trentino si conferma terra ideale per la preparazione delle top nazionali di sci alpino. Non è quindi un caso se, come ormai avviene da otto anni, la nazionale Usa è tornata sulle piste dell’Alpe Cimbra per finalizzare a Folgaria il lavoro legato anche ai sei grandi appuntamenti di gennaio, preambolo alle sfide olimpiche di febbraio.

Anche quest’inverno le piste Agonistica e Martinella a Fondo Grande ospitano il lavoro del campione del mondo River Radamus e Ryder Sarchett (entrambi già potenzialmente qualificati per il gigante olimpico) con Bridger Gile, Patrick Kenney, Isaiah Nelson, Thanner Perkins e Tristan Lane. Con mattinate intense di lavoro tra i pali su tracciati resi perfetti dal freddo che ha creato un fondo duro (nelle foto credit Giacomo Podetti il team Usa con Dallapiccola, Vecchiato e Casti e in basso Radamus).

"È preparata come una pista di Coppa del mondo, ideale per la nostra preparazione”, hanno commentato Radamus & C. E i risultati si sono visti con gli atleti Usa in grado di sfiorare il podio nelle gare di Coppa del Mondo. “Allenarsi qui per preparare i Giochi italiani è fenomenale e pensare che gareggeremo a pochi chilometri da qui in linea d’aria ci dà ancora più stimoli. Siamo in condizioni fisiche e mentali ottimali, ideali per i Giochi dove si punta al podio”.

Nella giornata tipo non c’è spazio solo per lo sci. All’attività sulla neve si è affiancata la preparazione fisica e naturalmente, essendo in Italia, non sono mancate le distrazioni gastronomiche: in particolare pizza e pasta (Radamus adora particolarmente gli spaghetti aglio olio e peperoncino) e il tiramisù. “Penso che l’emozione di vincere una medaglia olimpica qui sia dolce proprio come questo dolce italiano. Ma in Trentino va forte anche lo strudel con le mele. Devo solo stare attento perché rischio di arrivare ai Giochi con 10 chili in più”.

E poi il gioco in chiave oro olimpico. Con una domanda diretta. Se fosse un film, River chi butteresti dalla torre tra i tuoi rivali per vincere l’oro? Il sorriso, la precisazione (ovviamente è un gioco) e poi la risposta: “Vincere alle Olimpiadi significa battere tutti i migliori e quindi voglio vincere in pista.
Ma se proprio devo dire tre nomi credo che Atle McGrath, Marco Odermatt e Loic Meillard dovrebbero rimanere a casa”.

Ad accogliere il Team Usa sono stati il sindaco Michael Rech con il presidente dell’ApT Alessandro Casti e la direttrice Daniela Vecchiato. Un incontro tra vecchi amici. “Il rapporto con il Team Usa e nato otto anni fa e in questo tempo sono nati grandi rapporti di amicizia - commenta Rech -. Dai primi anni 2000 ad oggi il nostro comprensorio sciistico ha fatto un grande salto con l’arrivo del Trofeo Topolino oggi Alpe Cimbra FIS Children CUP, dei Campionati del Mondo studenteschi, delle gare FIS e di Coppa Europa. E poi gli allenamenti ad alto livello. Si è consolidato il rapporto con UsSkiTeam e i suoi grandi Campioni: da Mikaela Shiffrin a Lindsey Vonn quest’anno tornata all’agonismo, da Ted Ligety, Bode Miller e Steven Nyman. Abbiamo abbracciato i campioni di domani (la nuova stellina Giada d’Antoni ha centrato la scorsa stagione un importante successo proprio a Folgaria – n.d.r.) e lavoriamo con chi punta al successo a MilanoCortina2026. Maturando una grande esperienza nella preparazione delle piste che oggi mettiamo a disposizione dei nostri “normali” ospiti”.

Per Daniela Vecchiato: “L’operazione con UsSkiTeam è stata fondamentale per far conoscere il Trentino e l’Alpe Cimbra in un mercato estremamente interessante come dimostrano i dati degli arrivi dagli Stati Uniti, progressivamente crescenti in questi ultimi anni. Da otto anni lavoriamo in sinergia con Trentino Marketing ed altre Apt facendo scouting attraverso fiere, workshop, attività con i giornalisti americani e influencer. È un mercato che sarà sempre più interessante nei prossimi anni grazie alla capacità di spesa dei turisti statunitensi. Siamo agevolati in questa operazione dalla vicinanza al Trentino degli aeroporti internazionali. Alpe Cimbra è sempre più una destinazione per questi mercati anche grazie all’operazione di legata allo Skipass Skirama che rende più accessibile le nostre destinazioni a questi mercati. Siamo certi che nei prossimi anni raccoglieremo in maniera importante i frutti di questo lavoro che è frutto proprio di una sinergia tra tutti gli attori”.

Il presidente Alessandro Casti evidenzia il valore di emulazione in chiave turistica: "Se una nazionale di alto livello come la nazionale americana ha scelto l’Alpe Cimbra va da sé che a maggior ragione le nostre piste sono in grado di soddisfare i nostri clienti, con beneficio per il nostro settore turistico. Tanti appassionati scelgono la nostra destinazione e ci chiedono dove si allenano gli americani. È questo un motivo di orgoglio e un veicolo importante da un punto di vista promozionale della nostra destinazione. Quest’anno per la preparazione preolimpica sono state scelte le piste Salizzona e Agonistica tradizionalmente utilizzate per tutte le manifestazioni a carattere nazionale ed internazionale: dalla Alpe Cimbra FIS Children CUP alla Marangoni Cup.Abbiamo i gigantisti in questo momento stanno occupandosi di Adelboden ma poi torneranno in vista dei Giochi”.
Ultimo aggiornamento: 20/01/2026 17:58:15

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE