Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Prowinter torna in presenza dal 12 al 14 aprile a Fiera Bolzano

Bolzano - Si avvicina Prowinter, la rassegna in calendario dal 12 al 14 aprile a Fiera Bolzano. La manifestazione fieristica B2B è in presenza, dedicata al noleggio dell’articolo sportivo invernale, e si annuncia carica di novità e voglia di ripartenza. A Prowinter saranno presenti 225 espositori.


Prowinter (nelle foto © Marco Parisi l'edizione 2019) è un'opportunità per incontrarsi di persona, parlarsi faccia a faccia, osservare di persona le novità e passare momenti di svago assieme a colleghi del settore. Dopo due edizioni in digitale – nelle quali si è parlato di possibilità, strategie e sfide future – Prowinter torna ad essere il punto d’incontro per il mondo della montagna e del noleggio, alla fine di una stagione invernale. Tornano lo Ski Rental Summit con le ultime analisi di mercato, la premiazione degli atleti e naturalmente i prodotti, attorno ai quali fare e ricevere ordini, trovare partner e clienti, e farsi sorprendere da nuove idee.


I commenti degli operatori e manager anticipano Prowinter.
"Partecipiamo a Prowinter sin dalla prima edizione perché il contatto con i clienti e lo scambio di esperienze è fondamentale per noi - dichiara Anton Unterweger, CEO Montana Technology for Wintersports – e i noleggi e i laboratori di sci hanno finora lavorato in modo soddisfacente in questa stagione invernale 2021/22 e ci auguriamo tutti di portarla a termine con successo".


Da una voce di un operatore nel comparto manutenzione sci, a un distributore di articoli sportivi: "Dopo una stagione difficile, il settore degli sport invernali ha ripreso velocità.

Lo scialpinismo, in particolare, è cresciuto notevolmente: il trend non subisce variazioni, nonostante “effetti collaterali” complessi come una pandemia e condizioni di neve non ottimali - commenta Günther Acherer, CEO Panorama Diffusion - e il desiderio di muoversi all’aria aperta, nella natura, continua ad essere forte e in futuro si rafforzerà ulteriormente: lo scialpinismo ha smesso insomma di essere uno sport di nicchia ed è diventato di tendenza. Sebbene le esigenze relative agli ordini siano cambiate, Prowinter rimane una piattaforma su misura per presentare nuovi prodotti a una clientela sempre più vasta".


Dal distributore per l'Italia del marchio svizzero di sci Stoeckli, un punto di osservazione interessante: "Stiamo notando che il nostro settore rimasto fermo per due anni si sta riprendendo: c'è voglia di ripartire e speriamo di ritornare presto ai livelli pre-Covid - sottolinea Gustavo Sangiorgi, amministratore unico Blue Leader - Prowinter è quest'anno un appuntamento molto importante per tutti coloro che operano nel settore neve sia perché è bello ritornare a presentare i prodotti personalmente, ma soprattutto perché ci saranno nuovamente contatti e incontri".


Consapevoli delle difficoltà delle ultime stagioni e dei cambiamenti intervenuti sul fronte della produzione e della conseguente raccolta ordini, si raccolgono segnali positivi anche sul fronte organizzativo: "Sappiamo quanto il settore montagna abbia sofferto le chiusure degli anni passati - commenta Geraldine Coccagna, brand manager dell’evento - e l’edizione di quest’anno nasce proprio dal desiderio di valutare tutti insieme i dati della ripartenza, in modo da rendere questa esperienza un’occasione di crescita per tutto il settore".
Sarà dunque un’edizione di ripresa: Prowinter nasce con l’obiettivo di osservare l’evoluzione del settore e saranno organizzati eventi dedicati agli operatori di settore con focus specifici, creando occasioni di confronto importanti per il futuro della montagna invernale. "Si parlerà di possibilità, strategie e sfide future: tutti temi che possono aiutare gli addetti al settore montagna a cogliere i cambiamenti come possibilità di crescita", conclude Geraldine Coccagna, brand Manager di Prowinter.


La mission di Prowinter è chiara da oltre vent’anni: creare una piattaforma comune dove tutti gli attori del comparto neve possano incontrarsi per sviluppare le novità del mondo rental.

Ultimo aggiornamento: 17/02/2022 04:19:04
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE